Trumpeide

Trump superstar: Google Maps ribattezza il Golfo del Messico in Golfo d'America

Redazione
 

Sembra non esserci un limite alla spasmodica volontà di Donald Trump di segnare, con la sua impronta, il futuro degli Stati Uniti, per i decenni e forse secoli a venire, ma anche di riscrivere la Storia a seconda di quel che gli passa per la testa. Come ha fatto firmando un ordine esecutivo che ha imposto agli organismi statali di ridefinire "Golfo d'America'' quello che da sempre era chiamato come Golfo del Messico.

Trump superstar: Google Maps ribattezza il Golfo del Messico in Golfo d'America

E, obbedendo senza potere nulla eccepire, trattandosi di un atto amministrativo cui è tenuto ad adeguarsi, Google Maps ha già cambiato il nome dell'ampio tratto di mare. Google, in proposito, ha fatto riferimento all'ordine esecutivo di Trump, spiegando di avere "una prassi consolidata di applicare i cambiamenti di nome quando sono stati aggiornati in fonti governative ufficiali".

"Le persone che usano Maps negli Stati Uniti vedranno 'Golfo d'America', mentre le persone in Messico vedranno 'Golfo del Messico'. Tutti gli altri vedranno entrambi i nomi", ha affermato Google in una dichiarazione che dalle nostre parti si definirebbe cerchiobottista.

Google ha detto il mese scorso che avrebbe ridenominato il nome del Monte McKinley, la vetta più alta della nazione, da Denali seguendo l'ordine di Trump. L'ex presidente Barack Obama nel 2015 avevano autorizzato a chiamare il monte Denali, come riferimento alla cultura della popolazione nativa della regione.

Ma il cambio di nome della vetta, ad oggi, non è stato fatto.
Entrambe le modifiche derivano da un atto esecutivo che Trump ha firmato poco dopo il suo insediamento, affermando che i cambiamenti "onorano la grandezza americana".

L'ordinanza criticava la decisione di Obama di rinominare McKinley come "un affronto alla vita del presidente McKinley, ai suoi successi e al suo sacrificio". Traendo parallelismi con Trump, l'ordinanza nota che McKinley "ha sostenuto i dazi" ed è stato assassinato "in un attacco ai valori della nostra nazione e al nostro successo".

Anche la Federal Aviation Administration statunitense ha diramato lunedì un avviso in merito ai cambiamenti del nome geografico.
"Si prega di notare che la FAA sta aggiornando i nostri dati e le nostre carte per mostrare un cambio di nome da Golfo del Messico a Golfo d'America e un cambio di nome da Denali a Monte McKinley", ha affermato l'agenzia.

Anche la Guardia costiera statunitense, responsabile del pattugliamento delle acque costiere marittime del Paese, ha iniziato a incorporare il nuovo cambio di nome Gulf of America nei suoi avvisi pubblici.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Trump & Musk - L'ultima del miliardario: insulta un astronauta danese che lo ha criticato
21/02/2025
Redazione
Oggi dall'Arabia Saudita potrebbe arrivare una dura risposta al piano di Donald Trump
21/02/2025
Redazione
Arrivano le prime cause contro le decisioni di Trump a favore delle trivellazioni marine
20/02/2025
Redazione
Anche il Pentagono è entrato nel mirino di Donald Trump