L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti, l'EPA, ha revocato la sovvenzione da sette miliardi di dollari che aveva lo scopo di contribuire a pagare i progetti solari residenziali per oltre 900.000 famiglie statunitensi a basso reddito, un tentativo dell'era Biden di introdurre energia più pulita nella rete elettrica e di ridurre le bollette energetiche per i consumatori. Una decisione che è l'ultima mossa dell'amministrazione Trump in materia e che ostacola il passaggio della nazione verso un'energia più pulita.
Usa: Trump taglia i fondi per promuovere l'energia solare
Il finanziamento, parte del programma Solar for All del presidente democratico Joe Biden, è stato assegnato a 60 destinatari tra Stati, tribù e regioni per investimenti come il solare sui tetti e i giardini solari comunitari.
Il solare, un'energia rinnovabile, è ampiamente considerato come un modo per introdurre energia più pulita nella rete elettrica e ridurre le bollette energetiche per i consumatori americani.
L'amministratore dell'EPA Lee Zeldin ha dichiarato che l'autorità per il programma è stata eliminata in base al disegno di legge sulle tasse e sulla spesa firmato il mese scorso dal presidente repubblicano Donald Trump. La legge ha eliminato il Fondo per la riduzione dei gas serra approvato ai sensi dell'Inflation Reduction Act del 2022, che ha stanziato 20 miliardi di dollari per progetti di sviluppo per promuovere l'energia rinnovabile e altri 7 miliardi di dollari per il programma solare.
"La linea di fondo è questa: l'EPA non ha più l'autorità statutaria per amministrare il programma o i fondi stanziati per mantenere in vita questa sciocchezza", ha detto Zeldin. Oggi, l'EPA di Trump annuncia che stiamo ponendo fine al solare per tutti per sempre, risparmiando ai contribuenti statunitensi ALTRI 7 MILIARDI DI DOLLARI!"
Il senatore Bernie Sanders del Vermont, che ha introdotto il programma Solar for All per ridurre le bollette elettriche per le famiglie che lavorano, ha definito illegale l'azione di Zeldin.
"Solare per tutti significa bollette più basse, molte migliaia di posti di lavoro ben retribuiti e un'azione reale per affrontare la minaccia esistenziale del cambiamento climatico", ha detto Sanders in una dichiarazione. "In un momento in cui le famiglie dei lavoratori sono schiacciate dall'aumento vertiginoso dei costi energetici e il pianeta sta letteralmente bruciando, sabotare questo programma non è solo sbagliato, è assolutamente folle. Combatteremo per preservare questo programma enormemente importante".
L'amministrazione Trump ha già preso di mira i fondi della "banca verde", prima congelando le sovvenzioni, poi terminando del tutto gli accordi. Zeldin li ha definiti "un chiaro caso di spreco e abuso".
I beneficiari delle sovvenzioni hanno intentato cause contro le azioni dell'amministrazione e un giudice ha stabilito ad aprile che l'EPA non può congelare i contratti.