Trumpeide

Trump cambia ancora idea, annunciato uno slittamento a luglio delle tariffe sulle merci Ue

Redazione
 
Trump cambia ancora idea, annunciato uno slittamento a luglio delle tariffe sulle merci Ue

Il presidente Donald Trump ha detto di aver accettato una proroga della scadenza per l’ introduzione dei dazi del 50% sull’Unione Europea fino al 9 luglio. ''Ho ricevuto oggi una chiamata da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea , che mi chiedeva una proroga della scadenza del 1° giugno sulla tariffa del 50% per quanto riguarda il commercio e l’Unione Europea - ha scritto Trump su Truth Social -. Ho accettato la proroga, fino al 9 luglio 2025. È stato un privilegio per me''.

Trump cambia ancora idea, annunciato uno slittamento a luglio delle tariffe sulle merci Ue

Il post di Trump è arrivato dopo che Von der Leyen aveva dichiarato di aver avuto una ''buona decisione'' con Trump, ma di aver bisogno di tempo fino al 9 luglio per ''raggiungere un buon accordo''.

''L’Unione Europea e gli Stati Uniti condividono la relazione commerciale più importante e stretta al mondo'', ha scritto su X la presidente della Commissione Ue, aggiungendo: ''L’Europa è pronta a far avanzare i colloqui in modo rapido e deciso''.

Trump ha imposto tariffe del 20% sull’UE nell’ambito della sua ampia politica di "tariffe reciproche'', prima di ridurle al 10% per 90 giorni il 9 aprile. Ma la scorsa settimana Trump ha "suggerito" di imporre una "tariffa fissa del 50%" sull’UE a partire dal primo giugno, affermando che il blocco dell'Unione "è stato molto difficile da gestire".

"Le nostre discussioni con loro non porteranno a nulla!" ha scritto Trump venerdì su Truth Social. "Ho appena detto che è giunto il momento di giocare la partita nel modo in cui so giocare", ha affermato durante un evento di firma di un ordine esecutivo alla Casa Bianca.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: Trump convoca il capo della Fed per contestargli il mancato taglio dei tassi
30/05/2025
Redazione
Con una procedura abbastanza inusuale, Donald Trump ha convocato, ieri, alla Casa Bianca i...
Guerra di sentenze sulle tariffe di Trump: corte federale cancella la decisione della corte del commercio
30/05/2025
Redazione
Guerra di sentenze sulle tariffe di Trump: corte federale cancella la decisione della cort...
Usa, brutte notizie per Trump: l'economia in calo per la prima volta in tre anni
29/05/2025
Redazione
L'economia statunitense si è contratta a un ritmo annuale dello 0,2% da gennaio a marzo
Dazi, corte federale blocca le politiche tariffarie di Trump: non ha l'autorità
29/05/2025
Redazione
Dazi, corte federale blocca le politiche tariffarie di Trump: non ha l'autorità