Trumpeide

Trump, l'Ap denuncia: rappresaglia contro l'agenzia per non essersi adeguata al cambio di nome del Golfo del Messico

Redazione
 

Nella nuova America, quella che Donald Trump sta disegnando a sua immagine e somiglianza (compresa la rabbia contro chi ritiene nemico o non gli obbedisce) accade anche questo. Accade che l'Associated Press (che non è certo un protagonista secondario dell'informazione a livello planetario) denuncia che uno dei suoi corrispondenti alla Casa Bianca non sia stato ammesso nello Studio Ovale, dove Trump avrebbe più firmato l'ennesimo ordine esecutivo, perché l'AP non si è adeguata alla disposizione per cambiare la denominazione del Golfo del Messico in Golfo d'America, cosa che il presidente ritiene evidentemente fondamentale per i destini del mondo.

Trump, l'Ap denuncia: rappresaglia contro l'agenzia per non essersi adeguata al cambio di nome del Golfo del Messico

L'AP ha affermato in una nota di essere stata informata ieri che se non avesse "allineato i suoi standard editoriali all'ordine esecutivo del presidente Donald Trump che ha rinominato il Golfo del Messico come Golfo d'America, all'AP sarebbe stato impedito di accedere a un evento nello Studio Ovale".

La risposta dell'agenzia è stata affidata a Julie Pace, caporedattrice esecutiva di AP, che ha detto che ''è allarmante che l'amministrazione Trump punisca l'Associated Press per il suo giornalismo indipendente. Limitare il nostro ingresso nello Studio Ovale non solo impedisce gravemente l'accesso del pubblico a notizie indipendenti, ma viola anche apertamente il Primo Emendamento".

La White House Correspondents' Association, l'associazione dei giornalisti accreditati alla Casa Bianca, ha definito "inaccettabile" l'accaduto.
"La Casa Bianca non può dettare come le organizzazioni giornalistiche riportano le notizie, né dovrebbe penalizzare i giornalisti in attività perché non è soddisfatta delle decisioni dei loro redattori. La mossa dell'amministrazione di escludere un reporter dell'Associated Press da un evento ufficiale aperto alla copertura mediatica oggi è inaccettabile", ha affermato il presidente della WHCA Eugene Daniels in una dichiarazione.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Trump & Musk - L'ultima del miliardario: insulta un astronauta danese che lo ha criticato
21/02/2025
Redazione
Oggi dall'Arabia Saudita potrebbe arrivare una dura risposta al piano di Donald Trump
21/02/2025
Redazione
Arrivano le prime cause contro le decisioni di Trump a favore delle trivellazioni marine
20/02/2025
Redazione
Anche il Pentagono è entrato nel mirino di Donald Trump