Esteri

Canada, media: "Imminenti le dimissioni di Justin Trudeau"

Redazione
 

Si fanno sempre più insistenti le voci - puntualmente riferite dai media - secondo le quali nelle prossime ore, forse già oggi, il primo ministro canadese Justin Trudeau annunci la sua intenzione di dimettersi.
L'ultimo media a parlarne è la Reuters, che ha citato una sua fonte, dopo che il Globe and Mail (il più importante quotidiano canadese) ha riferito che Trudeau avrebbe annunciato già oggi le sue dimissioni, dopo nove anni in carica.

Canada, media: "Imminenti le dimissioni di Justin Trudeau"

Le dimissioni di Trudeau lascerebbero il partito liberale senza un leader riconosciuto, in un momento in cui i sondaggi lo danno nettamente sconfitto dai conservatori, l’opposizione ufficiale, in un’elezione che dovrà tenersi entro la fine di ottobre.
Alcune fonti hanno dichiarato al Globe and Mail di non sapere con certezza quando Trudeau annuncerà i suoi piani di andarsene, ma hanno affermato di aspettarsi che ciò accada prima della riunione di emergenza dei legislatori liberali di mercoledì. D'altra parte, un numero crescente di parlamentari liberali, allarmati da una serie di sondaggi poco incoraggianti, hanno pubblicamente esortato Trudeau a dimettersi.

Non è ancora chiaro se Trudeau se ne andrà immediatamente o se rimarrà primo ministro fino a quando non verrà eletto un nuovo leader liberale, aggiunge il rapporto del Globe and Mail.
Trudeau assunse la guida del partito liberale nel 2013, quando il partito era in gravi difficoltà e per la prima volta era sceso al terzo posto nella Camera dei Comuni. Se si dimettesse, probabilmente si farebbe sentire la necessità di nuove elezioni rapide per mettere in piedi un governo stabile, in grado di gestire l’amministrazione del presidente eletto Donald Trump per i prossimi quattro anni.
Il primo ministro ha discusso con il ministro delle Finanze Dominic LeBlanc se sarebbe disposto a subentrare come leader ad interim e primo ministro, ha riferito una fonte al giornale, aggiungendo che ciò sarebbe impraticabile se LeBlanc intendesse candidarsi alla leadership.

Trudeau ha portato i liberali al potere nel 2015 promettendo ''vie solari'' e un programma progressista che promuoveva i diritti delle donne e la promessa di combattere il cambiamento climatico.
Ma la realtà quotidiana del governo lo ha gradualmente logorato e, come per molti leader occidentali, la necessità di gestire gli effetti della pandemia ha assorbito gran parte del suo tempo.
Sebbene Ottawa abbia speso molto per proteggere consumatori e aziende, accumulando deficit di bilancio record, ciò ha offerto poca protezione dalla rabbia pubblica dovuta all’impennata dei prezzi.
Una politica sull’immigrazione mal gestita ha portato a centinaia di migliaia di arrivi, mettendo a dura prova un mercato immobiliare già surriscaldato.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.