Attualità

Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore

Redazione
 
Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore
La trentaseiesima edizione della Qualità della Vita del Sole 24 Ore certifica che il benessere in Italia continua ad avere un baricentro settentrionale. A vincere l’edizione 2025 è la provincia di Trento, che torna sul gradino più alto del podio forte di un percorso consolidato negli ultimi anni. Già leader nell’Indice di Sportività 2025 e ai vertici di Ecosistema Urbano, il territorio trentino si conferma un modello equilibrato tra sviluppo economico, qualità dei servizi e sostenibilità.

Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore

Sul podio si affiancano Bolzano, seconda, e Udine, terza, una triade alpina che rappresenta il dinamismo del Nord-Est, capace di combinare efficienza amministrativa, attenzione all’ambiente e solidità economica. All’estremo opposto, invece, si colloca Reggio Calabria, ultima in classifica per il secondo anno consecutivo. Un dato che pesa ancora di più se si considera che le ultime 24 posizioni sono occupate interamente da province del Mezzogiorno.

L’indagine, avviata nel 1990, si basa su 90 indicatori raccolti in sei macro-aree, in particolare ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero, e restituisce ogni anno una radiografia aggiornata del benessere nei territori italiani.

La top 10 del 2025 conferma la forza del Settentrione, alternando grandi città e realtà di dimensioni più ridotte. Bologna sale al quarto posto, Bergamo è quinta, Treviso conquista il sesto posto scalando ben 18 posizioni, Verona è settima, Milano ottava, Padova nona (riportandosi tra le prime dieci dopo trent’anni) e Parma decima. Un mosaico competitivo che racconta il predominio del Nord-Est, protagonista assoluto anche di questa edizione.

Segnali confortanti arrivano dalle città metropolitane, che nel complesso migliorano la loro performance rispetto al 2024. Solo Bari e Catania arretrano, mentre Firenze e Messina restano stabili. Roma guida la risalita, avanzando di ben 13 posizioni fino al 46° posto, seguita da Genova, che guadagna 11 gradini e raggiunge il 43° posto. Anche Bologna (+5) e Milano (+4) registrano progressi che le riportano stabilmente nelle prime posizioni. Torino avanza leggermente al 57° posto.

Nel Mezzogiorno, Cagliari si conferma la città metropolitana più performante, avanzando al 39° posto. Seguono Bari, Messina, Catania, che perde 13 posizioni, Palermo, Napoli e, infine, Reggio Calabria, che chiude la graduatoria.

Resta però invariata la frattura che divide il Paese
. In 36 anni di rilevazione, il divario Nord-Sud non è mai stato colmato, un dato strutturale che persiste nonostante i punti di forza del Meridione, clima favorevole, costo della vita più accessibile, dinamiche demografiche positive, e gli interventi finanziari, inclusi quelli del PNRR, che negli anni hanno sostenuto imprese e Pil locali. Le ultime 22 province sono tutte meridionali, confermando una polarizzazione che richiede politiche di lungo periodo, investimenti mirati e una strategia nazionale capace di trasformare gli elementi di fragilità in leve di sviluppo.

Un’Italia che cambia, insomma, ma che deve ancora trovare un equilibrio tra eccellenze consolidate e aree in difficoltà.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
La Guardia di Finanza perquisisce la sede del garante della privacy: tutti indagati i componenti dell'authority
15/01/2026
Redazione
La Guardia di Finanza perquisisce la sede del garante della privacy: tutti indagati i comp...
Roma, da domani scatta la zona 30 nel centro storico e sulle arterie principali
14/01/2026
Redazione
Roma, da domani scatta la zona 30 nel centro storico e sulle arterie principali
Caso campagne benefiche, cade l’accusa, non luogo a procedere per Chiara Ferragni e gli altri imputati
14/01/2026
Redazione
Caso campagne benefiche, cade l’accusa, non luogo a procedere per Chiara Ferragni e gli al...
Maternità over 35, in Italia oltre 100mila nascite l’anno
14/01/2026
Redazione
Maternità over 35, in Italia oltre 100mila nascite l’anno