Automotive

Toyota ha avviato la realizzazione di uno stabilimento da 14 miliardi di dollari in Usa

Redazione
 
Toyota ha avviato la realizzazione di uno stabilimento da 14 miliardi di dollari in Usa

La casa giapponese Toyota ha annunciato di avere avviato la produzione in un nuovo stabilimento per batterie da 13,9 miliardi di dollari negli Stati Uniti, nella Carolina del Nord, confermando i piani per investire in America fino a 10 miliardi di dollari in più rispetto a quanto previsto in precedenza nei prossimi cinque anni.

Toyota ha avviato la realizzazione di uno stabilimento da 14 miliardi di dollari in Usa

Il CEO di Toyota Motor North America, Tetsuo Ogawa, ha definito quello attuale un ''momento cruciale'' nella storia dell’azienda.
L’impianto è il primo stabilimento di produzione di batterie interno di Toyota al di fuori del Giappone. È stato annunciato per la prima volta nel dicembre 2021, in concomitanza con la spinta dell’amministrazione Biden verso la produzione onshore di batterie per veicoli ibridi e completamente elettrici.

Da allora, le condizioni di mercato per i veicoli elettrici si sono deteriorate, mentre la domanda di ibridi continua a crescere in modo esponenziale. Questi cambiamenti sono positivi per Toyota, leader negli Stati Uniti nelle vendite di ibridi con una quota di mercato superiore al 51% nel terzo trimestre di quest’anno, secondo i dati di Motor Intelligence.

Non è chiaro quanto dell’investimento fosse già stato pianificato ma non reso pubblico in precedenza, ma l’annuncio segue quello del mese scorso in cui il presidente Donald Trump ha dichiarato che Toyota avrebbe investito 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
Nel terzo trimestre di quest’anno le vendite della Toyota negli Stati Uniti sono aumentate del 9,9%, superando gli 1,3 milioni di veicoli venduti.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
23/12/2025
di UNRAE
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
23/12/2025
Redazione
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
19/12/2025
di UNRAE
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di gennaio
18/12/2025
Redazione
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di ...