Attualità

TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Redazione
 
TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Con il rientro sui banchi sempre più vicino, TikTok lancia una nuova funzionalità pensata per accompagnare gli studenti nella loro nuova vita universitaria. In un'iniziativa che mira a connettere i ragazzi e, allo stesso tempo, a offrire nuove opportunità di marketing per le aziende, la piattaforma social ha presentato la "Campus Verification".

TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Si tratta di una funzione localizzata che invita gli studenti a entrare in contatto con i loro futuri compagni di corso. Per farlo, basta aggiungere l'anno di laurea e l'indirizzo email accademico. Una volta verificata l'iscrizione a un'università specifica, agli utenti apparirà una pagina dedicata al loro ateneo. Qui troveranno un elenco di altri studenti verificati, con la possibilità di filtrare la ricerca in base all'anno di corso e iniziare a stringere nuove amicizie.

Per garantire la sicurezza, TikTok ha stretto una partnership con UNiDAYS, un servizio specializzato nella verifica degli studenti.
L'idea di creare una rete sociale basata sul mondo universitario non è una novità. Piattaforme simili sono già esistite o stanno crescendo, come nel caso di Facebook Campus, lanciato da Meta cinque anni fa e poi chiuso nel 2022 a causa di problemi di sicurezza e verifica degli utenti.

Negli Stati Uniti, un'altra app simile che sta prendendo piede è Fizz. Questa piattaforma si definisce "iperlocale" e permette agli studenti universitari di condividere pensieri in forma anonima e di vendere oggetti usati. Il co-fondatore di Fizz, Teddy Solomon, ha spiegato in un'intervista a MediaPost che l'approccio mirato al mondo accademico aiuta i brand a ottenere tassi di clic superiori rispetto alle pubblicità su TikTok o Meta.

Se la "Campus Verification" si dimostrerà un successo, TikTok potrebbe usarla in futuro per aiutare le aziende a raggiungere studenti specifici in atenei specifici, offrendo un nuovo canale per il targeting della Generazione Z. La funzionalità è già disponibile in 6.000 università statunitensi, segnando un nuovo capitolo nella continua evoluzione di TikTok.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
AGIS celebra 80 anni, Mattarella al quirinale riconosce lo spettacolo come investimento e necessità collettiva
20/11/2025
di Redazione
AGIS celebra 80 anni, Mattarella al quirinale riconosce lo spettacolo come "investimento e...
Giampaolo Rossi riceve il Thirty Award, parte il progetto 30+ del Premio Penisola Sorrentina
20/11/2025
di Redazione
Giampaolo Rossi riceve il Thirty Award, parte il progetto 30+ del Premio Penisola Sorrenti...
Natalità e servizi per l’infanzia, l’allarme di Fondazione Lottomatica: l’Italia rischia di perdere coesione sociale
20/11/2025
Redazione
Natalità e servizi per l’infanzia, l’allarme di Fondazione Lottomatica: l’Italia rischia d...
Mercato immobiliare, Catania prima per immobili da ristrutturare (27%)
20/11/2025
Redazione
Mercato immobiliare, Catania prima per immobili da ristrutturare (27%)