Attualità

TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Redazione
 
TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Con il rientro sui banchi sempre più vicino, TikTok lancia una nuova funzionalità pensata per accompagnare gli studenti nella loro nuova vita universitaria. In un'iniziativa che mira a connettere i ragazzi e, allo stesso tempo, a offrire nuove opportunità di marketing per le aziende, la piattaforma social ha presentato la "Campus Verification".

TikTok si lancia nel mondo universitario con una funzione per il campus

Si tratta di una funzione localizzata che invita gli studenti a entrare in contatto con i loro futuri compagni di corso. Per farlo, basta aggiungere l'anno di laurea e l'indirizzo email accademico. Una volta verificata l'iscrizione a un'università specifica, agli utenti apparirà una pagina dedicata al loro ateneo. Qui troveranno un elenco di altri studenti verificati, con la possibilità di filtrare la ricerca in base all'anno di corso e iniziare a stringere nuove amicizie.

Per garantire la sicurezza, TikTok ha stretto una partnership con UNiDAYS, un servizio specializzato nella verifica degli studenti.
L'idea di creare una rete sociale basata sul mondo universitario non è una novità. Piattaforme simili sono già esistite o stanno crescendo, come nel caso di Facebook Campus, lanciato da Meta cinque anni fa e poi chiuso nel 2022 a causa di problemi di sicurezza e verifica degli utenti.

Negli Stati Uniti, un'altra app simile che sta prendendo piede è Fizz. Questa piattaforma si definisce "iperlocale" e permette agli studenti universitari di condividere pensieri in forma anonima e di vendere oggetti usati. Il co-fondatore di Fizz, Teddy Solomon, ha spiegato in un'intervista a MediaPost che l'approccio mirato al mondo accademico aiuta i brand a ottenere tassi di clic superiori rispetto alle pubblicità su TikTok o Meta.

Se la "Campus Verification" si dimostrerà un successo, TikTok potrebbe usarla in futuro per aiutare le aziende a raggiungere studenti specifici in atenei specifici, offrendo un nuovo canale per il targeting della Generazione Z. La funzionalità è già disponibile in 6.000 università statunitensi, segnando un nuovo capitolo nella continua evoluzione di TikTok.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Bonifici, le nuove regole in vigore dal 9 ottobre
05/10/2025
di Redazione
Bonifici, le nuove regole in vigore dal 9 ottobre
Flotilla, lite in TV: volano insulti tra Capezzone e Telese (il video)
05/10/2025
di Redazione
Flotilla, lite in TV: volano insulti tra Capezzone e Telese
La velocità che salva: l’Italia deve aggiornare le regole per non ostacolare i soccorsi
05/10/2025
di Redazione
La velocità che salva: l’Italia deve aggiornare le regole per non ostacolare i soccorsi
UNICEF e il MIM uniscono le forze per la nuova edizione di Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
05/10/2025
di Redazione
UNICEF e il MIM uniscono le forze per la nuova edizione di "Scuole per i diritti dell’infa...