Il valore del marchio Tesla, nel 2024, è sceso del 26% - si tratta del secondo calo annuo consecutivo - pagando una offerta obsoleta e il ''carattere'' di Elon Musk.
A sostenerlo è la società di ricerca e consulenza britannica Brand Finance, secondo la quale il valore del marchio Tesla ora si attesta a circa 43 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 58,3 miliardi di dollari di inizio 2024 e ai 66,2 miliardi di dollari di inizio 2023.
Tesla: marchio sceso del 26% per un'offerta obsoleta e per le sortite di Musk
Toyota è il marchio automobilistico più prezioso con 64,7 miliardi di dollari, seguito da vicino da Mercedes con 53 miliardi di dollari, hanno scoperto i ricercatori.
Nell'ambito della classifica di quest'anno Brand Finance (che conduce sondaggi sui consumatori e analizza i dati finanziari di migliaia di aziende) ha analizzato le risposte di circa 175.000 intervistati in tutto il mondo, tra cui circa 16.000 persone che hanno espresso la propria opinione su Tesla.
I risultati mostrano che il modo in cui i consumatori vedono Tesla è molto diversa dalla valutazione di Wall Street.
Il prezzo delle azioni Tesla è salito del 63% l’anno scorso, raggiungendo un record a dicembre, dopo che gli investitori hanno fatto incetta di azioni in seguito alla vittoria elettorale di Donald Trump il mese precedente. Musk ha contribuito con 277 milioni di dollari per aiutare a spingere Trump e altri candidati repubblicani alla vittoria, ed è pronto a esercitare influenza nell'amministrazione a vantaggio delle sue aziende.
Per quanto riguarda il pubblico più ampio, il CEO di Brand Finance David Haigh afferma che la retorica politica e la personalità pubblica di Musk hanno i loro lati negativi.
“Ci sono persone che pensano che sia meraviglioso, ma molte altre no”, ha detto Haigh. “Se stai acquistando veicoli elettrici, è molto probabile che la sua personalità influenzi la tua opinione se vuoi o meno acquistare una delle auto della sua azienda, ma questo è solo uno dei tanti fattori”.
Per quanto riguarda parametri chiave come “considerazione”, “reputazione” e “raccomandazione”, i punteggi di Tesla sono diminuiti in tutti i principali mercati in cui l’azienda gestisce gli stabilimenti e vende le sue auto, ovvero Stati Uniti, Europa e Asia, ha scoperto Brand Finance.
Tesla ha registrato un calo significativo dei suoi punteggi in Europa, dove il suo punteggio di considerazione è sceso in media dal 21% al 16% dal 2024 al 2025.
I concorrenti Mercedes e BYD battono Tesla soprattutto nei punteggi di considerazione e raccomandazione al di fuori degli Stati Uniti
Tuttavia, Tesla ha mantenuto un punteggio di fedeltà elevato del 90% negli Stati Uniti. Ciò significa che i clienti che possedevano già un veicolo Tesla avrebbero probabilmente continuato a guidarlo nei successivi 12 mesi. Ma il punteggio di raccomandazione di Tesla negli Stati Uniti è sceso da 8,2 su 10 a 4,3.