Ambiente & Sostenibilità

Terna: al via la quarta edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”

Redazione
 
Terna: al via la quarta edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”

Parte ufficialmente la quarta edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promossa da Terna in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Terna: al via la quarta edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”

A Palermo sono intervenuti il Presidente di Terna, Igor De Biasio, il Direttore Strategia, Digitale e Sostenibilità di Terna, Francesco Salerni e il Rettore dell’Università, Prof. Massimo Midiri; a Salerno il Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, nonché Presidente e Coordinatore Scientifico del Tyrrhenian Lab, Francesco Del Pizzo, e il Rettore dell’Università, Prof. Virgilio D’Antonio; a Cagliari il Direttore Risorse Umane di Terna, Daniele Amati, il Direttore Ingegneria e Realizzazione di Progetto di Terna, Maria Rosaria Guarniere e il Prorettore Vicario dell’Università, Prof. Gianni Fenu.

Il Tyrrhenian Lab si conferma centro di formazione di eccellenza per garantire lo sviluppo di competenze avanzate legate alla digitalizzazione e alla transizione energetica: il master si articola 11 moduli e un project work finale per un totale di 60 crediti formativi, ha riscosso un costante e crescente interesse da parte delle studentesse e degli studenti, frutto anche della campagna di talent attraction & acquisition lanciata dal gestore della rete elettrica nazionale, al fine di individuare e coinvolgere giovani qualificati, interessati a partecipare al Master: il progetto formativo è passato infatti dalle 170 candidature della prima edizione alle circa 400 dell’attuale.

"Il Tyrrhenian Lab non è solo un progetto formativo: è un investimento concreto nel futuro del nostro Paese. Con la quarta edizione del Master, rinnoviamo il nostro impegno a formare nuove generazioni di professionisti altamente qualificati, capaci di gestire la trasformazione energetica e digitale del sistema elettrico italiano. Le centinaia di candidature per l'accesso al Master confermano il grande interesse verso questa iniziativa. Vogliamo offrire ai giovani laureati non solo un’opportunità di crescita professionale, ma anche la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo dei territori da cui provengono. Siamo convinti che la transizione energetica sia una sfida che si vince insieme, con competenza e impegno. Il Tyrrhenian Lab è una dimostrazione di come Terna intenda essere protagonista di questo cambiamento", ha detto Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Accordo tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi
23/12/2025
Redazione
Accordo tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza...
Usa: Trump blocca il più grande progetto eolico
23/12/2025
Redazione
L'Amministrazione Trump ha bloccato, disponendo una sospensione, il progetto Coastal Virgi...
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande impianto fotovoltaico del continente
19/12/2025
Redazione
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande im...
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestazione
15/12/2025
Redazione
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestaz...