Economia

Terna: nuovo programma per equilibrio personale, professionale e salute dei dipendenti

Redazione
 
Terna: nuovo programma per equilibrio personale, professionale e salute dei dipendenti
Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, accelera sul fronte del welfare aziendale con il lancio di un innovativo programma dedicato al benessere dei propri dipendenti. Un’iniziativa che mira a promuovere l’equilibrio personale, professionale e la salute, in linea con la strategia di mettere le oltre 6.500 persone del Gruppo al centro della propria missione, soprattutto in vista delle sfide legate alla transizione energetica.

Terna: nuovo programma per equilibrio personale, professionale e salute dei dipendenti

Il nuovo programma, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è stato realizzato in collaborazione con un partner internazionale leader di settore. La piattaforma digitale messa a disposizione consente ai dipendenti di Terna — e anche ai loro familiari — di accedere a un’ampia gamma di servizi erogati da professionisti certificati. Il supporto si sviluppa su tre aree principali: emotiva, fisica e pratica.

Sul fronte emotivo, sono previste sessioni individuali con professionisti clinici per affrontare difficoltà psicologiche, migliorare la gestione del tempo e supportare i neogenitori nel ritorno al lavoro. Per il benessere fisico, i dipendenti potranno contare su un wellness coach dedicato, che li aiuterà a migliorare lo stile di vita, dall’alimentazione all’attività sportiva. Nell’ambito pratico, il programma offre consulenze per facilitare la gestione della quotidianità: supporto finanziario, legale, sanitario e per il caregiving, come l’assistenza per badanti e baby-sitter.

Il servizio, oltre a garantire la massima riservatezza, prevede anche una versione ad hoc per i manager, con attività di coaching per rafforzare le competenze di leadership e supportarli nella gestione dei team.

Terna ha inoltre siglato un nuovo accordo con le Organizzazioni Sindacali per potenziare ulteriormente il sistema di welfare aziendale. Tra le misure previste: aumento dei giorni di permesso retribuito per i padri (fino a 7 giorni aggiuntivi), incremento del 15% delle indennità per i congedi parentali, maggiori permessi per situazioni di gravità e assistenza familiare, e un contributo fino al 60% per la retta dell’asilo nido.

La People Strategy del Gruppo, guidato dall’amministratrice delegata Giuseppina Di Foggia, punta a costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e rispettoso, dove vengono valorizzate diversità, equità e unicità di ogni persona. Il messaggio è chiaro: investire sul benessere delle persone significa non solo migliorare la qualità della vita lavorativa, ma anche creare le condizioni ideali per affrontare con successo gli obiettivi di sostenibilità e innovazione nel lungo termine.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italia a due velocità: Milano regina dei rincari, il Sud resiste. L’analisi Codacons 2025
03/01/2026
Milano si conferma la capitale del caro-vita anche nel 2025, consolidando un primato che v...
Nel 2026 il Pil italiano supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna nuova locomotiva, ma la crescita resta fragile
03/01/2026
di Redazione
Nel 2026 il Pil italiano supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna nuova locomotiva, ma la c...
Piazza Affari parte di slancio col nuovo anno e stacca l’Europa tra banche centrali, spread e rally industriale
02/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari parte di slancio col nuovo anno e stacca l’Europa tra banche centrali, sprea...
Consumi: cresce la fiducia a dicembre, i viaggi trainano il rilancio
02/01/2026
di Redazione
Consumi: cresce la fiducia a dicembre, i viaggi trainano il rilancio