Innovation

Telefisco 2025: presentata 24Ai Tax Assistant, AI generativa del Gruppo 24 ORE

Redazione
 
Telefisco 2025: presentata 24Ai Tax Assistant, AI generativa del Gruppo 24 ORE

Telefisco, convegno annuale del Sole 24 Ore sulle novità fiscali dell’anno giunto alla 34° edizione, è stata l'occasione per presentare alla platea di oltre 72.000 professionisti 24Ai Tax Assistant, soluzione di intelligenza artificiale generativa targata Gruppo 24 ORE: si tratta di un chatbot conversazionale che rivoluzionerà il mondo della consulenza fiscale e contabile.

Telefisco 2025: presentata l'AI generativa del Gruppo 24 ORE

Alla base del progetto c’è la piattaforma di AI Generativa del Gruppo 24 ORE, basata su contenuti proprietari di qualità certificata e altissima operatività e che segue il codice etico di autodisciplina per un utilizzo etico e responsabile dell’AI che il Gruppo 24 ORE ha adottato.

Si tratta solo del primo step nello sviluppo  degli AI Assistant firmati Gruppo 24 ORE, che costituiranno un pezzo imprescindibile del sistema di prodotti integrato del Gruppo e che saranno via via messi a disposizione di commercialisti, notai, avvocati, consulenti del lavoro entro il mese di aprile 2025.

24Ai Tax Assistant è un chatbot appositamente addestrato per inquadrare tutte le fattispecie in ambito contabile e fiscale e fornire indicazioni operative puntuali per ogni adempimento. La base di conoscenza di Tax Assistant, originale e proprietaria, è costituita dalla trattazione sistematica della materia fiscale: dalle imposte dirette e indirette, alle società, al bilancio, ai tributi locali, al contenzioso tributario, alla revisione, alle operazioni straordinarie, all'accertamento e riscossione, fino alla fiscalità internazionale.

Mirja Cartia d’Asero, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE (in foto), ha dichiarato: “Le nuove piattaforme documentali arricchite con l’AI sono il più recente tassello del nostro progetto strategico “Sistema Integrato di Prodotto”, che vede un’interazione sempre più intensa fra tutte le anime del Gruppo al fine di fornire un miglior servizio al cliente. Ci impegniamo a mettere sempre le persone e le loro competenze professionali al centro del processo di sviluppo e adozione dell’IA. Con questo approccio investiamo su soluzioni basate sull’Ai capaci di valorizzare il prezioso patrimonio documentale e autoriale del nostro Gruppo”.

Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 ORE, ha aggiunto: “24Ai Tax Assistant si configura come un vero e proprio Assistente di Studio al fianco dei professionisti, uno strumento che li supporta nella loro attività quotidiana e consente loro di risparmiare tempo prezioso, ampliando le tradizionali aree di competenza. Grazie a Tax Assistant i professionisti possono affrontare con serenità le sfide di un mercato e di un quadro normativo in continua evoluzione, sapendo di poter contare su un’intelligenza artificiale affidabile in quanto attinge ai contenuti autorevoli, completi e approfonditi del nostro gruppo editoriale”.

  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Clearstream e Azimut, una nuova soluzione digitale per rivoluzionare i fondi di private market
04/06/2025
di Luca Andrea
Clearstream e Azimut, una nuova soluzione digitale per rivoluzionare i fondi di private ma...
Telecom e intelligenza artificiale: al via l’ambizioso progetto di espansione di Mewecom
31/05/2025
di Redazione
Telecom e intelligenza artificiale: al via l’ambizioso progetto di espansione di Mewecom
Impact Award celebra l'innovazione green: PMI del Sud Italia protagoniste per ambiente e territori
30/05/2025
Redazione
Impact Award celebra l'innovazione green: PMI del Sud Italia protagoniste per ambiente e t...
AI: accordo New York Times-Amazon per condivisione dei contenuti editoriali
30/05/2025
Redazione
AI: accordo New York Times-Amazon per condivisione dei contenuti editoriali