Economia

Authority svizzera: nessun problema di concorrenza nell'operazione UBS-Credit Suisse

Redazione
 
Authority svizzera: nessun problema di concorrenza nell'operazione UBS-Credit Suisse
L'autorità di regolamentazione finanziaria svizzera ha stabilito che l'acquisizione di Credit Suisse, da parte di UBS, non ha creato problemi sotto il profilo della concorrenza, nonostante le raccomandazioni dell'autorità di vigilanza antitrust elvetica, secondo cui meritava un ulteriore esame. In Svizzera c'è stato un forte dibattito sulle dimensioni e il potere di UBS, che secondo gli analisti ha una posizione dominante in settori come i mercati dei prestiti e del debito da quando ha rilevato Credit Suisse lo scorso anno in un salvataggio architettato dallo Stato.

Authority svizzera: nessun problema di concorrenza nell'operazione UBS-Credit Suisse

"La fusione tra UBS e Credit Suisse non eliminerà la concorrenza effettiva in nessun segmento di mercato", ha affermato in una nota l'autorità finanziaria svizzera FINMA. La FINMA ha affermato che continuerà a "monitorare da vicino" l'integrazione UBS-Credit Swiss dal punto di vista della vigilanza.
Dopo il rapporto dell'autorità di vigilanza, UBS ha dichiarato che proseguirà l'integrazione del Credit Suisse.

Pur affermando che esiste una concorrenza "in linea di principio" nel settore bancario al dettaglio, ha osservato che i reclami dei clienti sui prezzi sono aumentati e ha affermato che l'evoluzione dei prezzi dovrebbe essere monitorata.

La COMCO ha osservato che l'acquisizione ha indebolito la concorrenza nella gestione patrimoniale e che nel settore bancario aziendale "attualmente non esistono alternative vere e proprie" alla banca allargata.
L'organismo di vigilanza ha inoltre esortato le autorità di vigilanza e i legislatori a garantire che l'ingresso nel mercato o l'espansione del mercato non siano ostacolati, affermando che "una rapida concessione dell'autorizzazione alle banche estere sarebbe vantaggiosa per una concorrenza efficace".
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Addio a Maurizio Sella, il banchiere che ha trasformato un’eredità familiare in un modello di innovazione e fiducia
23/11/2025
di Maurizio Leone Rodinò
Addio a Maurizio Sella, il banchiere che ha trasformato un’eredità familiare in un modello...
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
22/11/2025
di Redazione
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
22/11/2025
di Redazione
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di chi investe (rumors OPA e Assemblea)
22/11/2025
di Simone Strocchi, fondatore Electa Ventires- IPO Club e consigliere Assonext
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di...