Esteri

Stati Uniti: ex consigliere della Fed arrestato per spionaggio a favore della Cina

Redazione
 

Un ex consigliere senior della Federal Reserve, John Harold Rogers, è stato arrestato negli Stati Uniti, dalle autorità federali,con l'accusa di aver fornito informazioni economiche riservate alla Cina.
Un grand jury ha mosso, nei confronto di Rogers, l'accusa di di avere sottratto documento riservati della Federal Reserve in materia di commercio e di averli venduti a funzionari dell'intelligence cinese per almeno 450.000 dollari.

Stati Uniti: ex consigliere della Fed arrestato per spionaggio a favore della Cina

Rogers, che ha finto d'essere professore universitario in Cina per mettere a punto il suo crimine, è anche accusato di avere mentito agli investigatori della Federal Reserve e ai funzionari del Consumer Financial Protection Bureau.

L'ec consigliere della Fed è già comparso davanti ad una corte di Washington e a lui è stato negato il rilascio su cauzione. Il processo prenderà il via domani.
"Come affermato nell'atto di accusa - ha detto Kevin Vorndran, vicedirettore della divisione di controspionaggio dell'FBI -, Rogers ha tradito il suo Paese mentre era impiegato alla Federal Reserve, fornendo informazioni finanziarie ed economiche riservate degli Stati Uniti a funzionari dell'intelligence del governo cinese".

"Queste informazioni - ha aggiunto Vorndran - potrebbero consentire agli avversari di ottenere illegalmente un vantaggio economico strategico a spese degli Stati Uniti. Questa accusa invia un messaggio chiaro: l'FBI e i nostri partner riterranno responsabili coloro che minacciano la nostra sicurezza nazionale".

Il Dipartimento di Giustizia ha affermato che le informazioni "potrebbero consentire alla Cina di manipolare il mercato statunitense ... in modo da insider trading". Il dipartimento ha osservato che la Cina, a ottobre 2024, deteneva circa 816 miliardi di dollari di debito estero statunitense e che gli operatori finanziari cinesi potrebbero trarre vantaggio dalla conoscenza interna della politica economica statunitense, come la notifica anticipata delle variazioni dei tassi dei fondi federali, quando prendono decisioni sull'acquisto e la vendita di strumenti di debito statunitensi.

Rogers, da come si evince dall'atto di accusa, ha un dottorato di ricerca in economia ed ha lavorato per la Federal Reserve dal 2010 al 2021 in qualità di consulente senior presso la divisione di finanza internazionale, avendo quindi la possibilità di accedere a informazioni riservate.

La ''collaborazione'' tra Rogers e due funzionari cinesi sarebbe cominciata già nel 2013. L'atto di accusa afferma che Rogers ha successivamente inoltrato informazioni protette alla sua e-mail personale o ha fatto copie stampate da passare ai suoi cospiratori. Tra i documenti ceduti, dati e analisi economiche, briefing book scritti per i governatori della Federal Reserve, dettagli delle deliberazioni del Federal Open Market Committee e annunci futuri e resoconti di conversazioni sui dazi mirati alla Cina.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.