Economia

Sport e finanza: il valore medio delle squadre dell'NBA è di 4,66 miliardi di dollari

Redazione
 

Il valore medio delle franchigie della National Basketball Association - la più importanti Lega del basket professionistico nordamericano - vale 4,66 miliardi di dollari.

Sport e finanza: il valore medio delle squadre dell'NBA è di 4,66 miliardi di dollari

Questa valutazione la NBA, nella classifica del valore delle leghe professionistiche, tra la media della National Football League - 6,49 miliardi di dollari - e della National Hockey League - 1,92 miliardi di dollari -.

La squadra NBA che ha la più alta valutazione di quella dei Golden State Warriors (che giocano a San Francisco), che vale 9,4 miliardi di dollari. I Warriors hanno generato 781 milioni di dollari di entrate, al netto del loro pagamento di condivisione delle entrate, durante la stagione 2023-24, la cifra più alta nella NBA.

I Warriors possiedono la loro arena di casa, il Chase Center di San Francisco, da cui ricavano entrate anche da eventi non NBA. La squadra ha incassato quasi 200 milioni di dollari di entrate da sponsorizzazioni la scorsa stagione, quasi il doppio di qualsiasi altra squadra, secondo un dirigente della lega.

Forse non sorprende che il valore dei Warriors sia aumentato a un tasso di crescita annuale composto del 24% da quando Joe Lacob e Peter Guber hanno pagato 450 milioni di dollari per la squadra nel 2010. Dopotutto, i Warriors hanno vinto quattro titoli NBA nell'ultimo decennio, si sono trasferiti nella loro arena all'avanguardia nel 2019 e sono stati guidati dal due volte MVP della Lega Stephen Curry.

Ma persino i Memphis Grizzlies, la squadra di minor valore della NBA, con un valore di 3,2 miliardi di dollari, sono stati un grande investimento per il proprietario Robert Pera. I Grizzlies non sono andati alle finali NBA da quando sono entrati nella lega nel 1995 e in genere si classificano nel terzo inferiore della NBA in termini di presenze medie . Tuttavia, il valore dei Grizzlies è aumentato a un tasso annuo del 19% da quando Pera ha pagato 377 milioni di dollari per la squadra nel 2012.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa