Nella foto, Enrico Bagnasco, CEO di Sparkle
Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e tra i principali a livello mondiale, è stato selezionato come Ocre 2024 Framework provider da Géant, la rete paneuropea per la ricerca e l'istruzione, per offrire soluzioni cloud e servizi professionali nei 39 Paesi aderenti al programma. Ocre (Open Clouds for Research and Education) 2024, terza edizione degli accordi quadro di Géant attivi dal 2016, facilita l'adozione del cloud nella comunità scientifica europea attraverso accordi di servizio standardizzati, validi da febbraio 2025 fino al 2030, per oltre 25.000 organizzazioni pubbliche e istituti di ricerca e istruzione.
Sparkle si aggiudica il massimo punteggio nel framework OCRE 2024 di Géant
Già fornitore di riferimento sin dal primo Cloud Framework di Géant, Sparkle si è qualificata con il punteggio più alto come integratore di Amazon Web Services (AWS) in tutti i 39 Paesi e di Google Cloud in 19 Paesi. "Siamo molto orgogliosi di essere tra i fornitori di servizi Ocre 2024 con il punteggio più alto", ha dichiarato Annalisa Bonatti, Vice President Enterprise di Sparkle. "Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno nell'offrire le migliori soluzioni cloud alla comunità scientifica e ci incoraggia a proseguire nel supporto all'adozione di nuovi servizi digitali."
Il cloud computing offre risorse virtualizzate per calcolo, storage, database, networking, Machine Learning, Intelligenza Artificiale (IA), Internet of Things (IoT) e sicurezza. Grazie all'offerta multicloud, Sparkle fornisce servizi su diverse piattaforme pubbliche e private con gestione centralizzata e connessioni sicure ad alta velocità tra le infrastrutture cloud on-premise e i principali provider di cloud pubblico.
Il framework Ocre 2024 è un sistema di procurement cloud conforme alle normative UE, gestito da Géant, che collega le esigenze delle istituzioni di ricerca e istruzione con i servizi cloud innovativi. Assegnato tramite bando pubblico paneuropeo e supportato dal progetto GN5-1, sarà attivo in 39 Paesi per cinque anni, da febbraio 2025 fino al 2030, consentendo alle organizzazioni partecipanti di acquistare servizi cloud in modo conforme, semplice ed economicamente vantaggioso. Le offerte di servizi cloud sono disponibili per tutte le organizzazioni che hanno manifestato il proprio interesse tramite la rispettiva NREN. L'elenco completo delle istituzioni partecipanti a Ocre 2024 è consultabile su https://clouds.geant.org/ocre2024entities.
Géant è la principale collaborazione europea nel settore delle reti, delle infrastrutture e dei servizi digitali a supporto della ricerca e dell'istruzione, promuovendo l'innovazione e la condivisione delle conoscenze tra i suoi membri, partner e l'intera comunità accademica.
Sparkle, operatore globale del Gruppo Tim, è il primo fornitore di servizi internazionali in Italia e tra i primi a livello mondiale, con un portafoglio che include capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce per carrier, OTT, ISP, Media/Content Provider e multinazionali. Gestisce una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 600.000 km tra Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia, con una presenza diretta in 33 Paesi.