Economia

Sparkle e Cyta: accordo per portare il cavo BlueMed a Cipro

Redazione
 

Sparkle e Cyta (principale fornitore di comunicazioni elettroniche integrate di Cipro) hanno siglato un accordo finalizzato a portare l'approdo del cavo BlueMed nel Paese: si tratta del cavo Sparkle che collega l'Italia con Francia, Grecia e altri paesi del Mediterraneo, offrendo connettività ad alta velocità lungo il suo percorso.

Sparkle e Cyta: accordo per portare BlueMed a Cipro

L'intesa, siglata a Dubai durante l'evento Capacity Middle East, porterà Sparkle a realizzare una diramazione di BlueMed verso la stazione di atterraggio di Cyta a Yeroskipos per fornire all'operatore cipriota connettività sul sistema di cavi sottomarini BlueMed, garantendo connettività diretta tra Cipro, la Grecia e altri Paesi del Mediterraneo.

Questa operazione migliorerà la capacità di Cyta di soddisfare la crescente domanda di servizi Internet avanzati e contenuti digitali a Cipro, offrendo ai suoi clienti aziendali, istituzionali e residenziali connessioni ad alta velocità e un'esperienza di navigazione superiore grazie a un percorso completamente diversificato.

Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Cyta che conferma il nostro impegno comune per rafforzare la connettività nel Mediterraneo. Con l’imminente approdo a Cipro aggiungiamo una tappa importante nel viaggio di BlueMed”.

George Metzakis, Chief Commercial Officer di Cyta
, ha dichiarato: "Questo accordo rafforza la nostra collaborazione di lunga data con Sparkle e amplifica il nostro ruolo strategico nella regione come hub di connettività nel Mediterraneo orientale. Il collegamento di Cyta al BlueMed migliorerà ulteriormente l'ecosistema digitale di Cipro".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa