Se le stesse parole le avesse dette in Italia Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, sarebbe scoppiato il finimondo, con accuse di invito alla delazione. Invece quando il suo collega spagnolo, Antonio Garamendi, presidente della Ceoe, la Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali, ha chiesto oggi ai lavoratori di denunciare gli assenteisti seriali, le sue parole sono state oggetto di riflessione, aprendo un faro su un problema che, evidentemente, in Spagna è parecchio sentito.
Spagna: il presidente degli industriali invita i lavoratori a denunciare gli assenteisti
Garamendi, in occasione di un forum economico che si è svolto oggi a Toledo, ha detto che ci sono persone che "approfittano" del congedo psicologico, auspicando che i lavoratori denuncino "gli assenti professionali".
Dal palco, Garamendi ha affermato che, con il Covid, i congedi per problemi psicologici ''sono saliti alle stelle", il che dimostra che c'è un "problema" nella società che deve essere affrontato, ma ha avvertito che c'è "una parte" che sono semplicemente "assenteismo professionale".
"Dobbiamo dirlo molto chiaramente: vogliamo che le persone siano curate, che stiano bene, ma ci sono anche persone che ne approfittano e queste persone stanno facendo danni enormi ai loro colleghi", ha detto.
Il presidente del CEOE si è rammaricato del fatto che questa situazione "stia contraendo le assunzioni di aziende" perché, ha sostenuto, la maggior parte di esse ha tre o quattro lavoratori in congedo per malattia.
"L'assente professionale, sono i lavoratori stessi che dovrebbero denunciarlo, perché ce ne sono", ha concluso. Garamendi ha aggiunto che i datori di lavoro vogliono che "questa situazione sia messa sul tavolo con totale trasparenza" e ha ribadito che è necessario "sedersi" per risolvere il problema dell'assenteismo.