Le sei principali banche spagnole - Santander, BBVA, CaixaBank, Sabadell, Bankinter e Unicaja - nel 2024 hanno guadagnato complessivamente 31,768 miliardi di euro, cioè il 21% in più rispetto all'anno precedente, raggiungendo così un nuovo record, nonostante abbiano speso quasi 1,5 miliardi per pagare l'imposta straordinaria.
Spagna: le sei banche principali nel 2024 hanno guadagnato il 21% in più rispetto all'anno precedente
Secondo l'agenzia Efe, il Banco Santander ha ancora registrato i risultati migliori, con la cifra record di 12,574 miliardi di euro, il 14% in più, grazie alla forte crescita dei ricavi in tutte le attività e regioni del mondo, con un contributo speciale dalla Spagna, dove la banca ha guadagnato più che in Brasile e quasi quanto in tutto il Sud America.
BBVA ha registrato un utile record di 10.054 milioni di euro, in crescita del 25%, dovuto in particolare alle sue filiali in Messico e Spagna e, in generale, all'aumento dei ricavi ricorrenti e dell'attività di prestito.
Come Santander, BBVA ritiene che i suoi risultati continueranno a crescere nel 2025, nonostante il nuovo contesto di tassi di interesse più bassi in Europa, ed è fiduciosa che la sua offerta pubblica di acquisto su Sabadell avrà successo e riuscirà a prendere il controllo dell'entità catalana per integrarla nel suo gruppo.
La terza banca con gli utili più elevati è stata CaixaBank, con un utile di 5.787 milioni, il 20% in più.
Nel caso di Sabadell, la banca ha anche battuto un nuovo record, guadagnando 1.827 milioni, il 37% in più, grazie al grande dinamismo registrato dall'attività in Spagna, sia con privati che con aziende, e al crescente contributo della sua filiale britannica, TSB.
Bankinter, da parte sua, ha registrato anch'essa un utile record di 953 milioni, quasi il 13% in più, grazie all'aumento dei ricavi, alla maggiore attività commerciale e alla crescente diversificazione del business, e spera che nel 2025 i risultati continuino a migliorare e superino per la prima volta i 1.000 milioni.
L'ultima, tra le sei banche che hanno ottenuto i migliori risultati, è Unicaja Banco, che ha registrato un utile di 573 milioni, più del doppio rispetto all'anno precedente, il 115% in più, il che rappresenta la migliore performance di risultati dell'intero settore.
L'azienda con sede a Malaga ha colto l'occasione per presentare i suoi risultati e il suo piano strategico, che punta a guadagnare almeno 1,6 miliardi in tre anni e ha sorpreso il mercato promettendo di distribuirne l'85%.