Economia

Somec: commesse per oltre 110 milioni di euro per le divisioni Horizons e Talenta

Redazione
 
Somec: commesse per oltre 110 milioni di euro per le divisioni Horizons e Talenta
Somec ha ottenuto nuove commesse, per un valore totale di oltre 110 milioni di euro, a beneficio delle divisioni Horizons (sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili) e Talenta (sistemi e prodotti di cucine professionali.

Somec: commesse in ambito glazing navale e cucine professionali a bordo nave per oltre 110 milioni

La prima, sottoscritta con Fincantieri, riguarda tre navi per Carnival Cruise Line della serie ACE (una in opzione), in grado di ospitare fino a 8000 passeggeri ciascuna, per cui il Gruppo fornirà l'intero sistema modulo balcony prefabbricato e i serramenti scorrevoli ad alte prestazioni di tutte le cabine (consegna prevista tra il 2027 e il 2028).

La seconda commessa, sottoscritta invece con la francese Chantiers de l’Atlantique, riguarda una nave della serie Oasis della flotta Royal Caribbean Group: in questo caso, Somec fornirà l’intero pacchetto “Ocean View balcony”, le vetrate, i wind screen e le balaustre degli spazi pubblici, nonché delle Suite, Family Suite e Royal Suite (consegna prevista nel primo semestre 2028).. La consegna della nave è prevista nel primo semestre del 2028 e l’effetto economico di tale ordine ricadrà nel triennio 2026-2028.

Inoltre, Oxin realizzerà una soluzione "chiavi in mano" presso il cantiere navale di West Sea a Viana do Castelo in Portogallo, per la nuova nave da crociera della giapponese Ryobi Holdings. Contestualmente, Somec si occuperà dell’installazione di tutti i serramenti scorrevoli ad alte prestazioni e divisori delle cabine con balcone, dei serramenti scorrevoli verticali motorizzati delle “Ocean View balcony”, delle vetrate continue delle sale pubbliche e dello Skydome (consegna prevista per il primo trimestre 2027).

Oxin sarà infine impegnata nella realizzazione di sei navi, di cui quattro in opzione, destinate a Viking, presso Fincantieri, realizzando cucine, aree catering e i bar a bordo delle navi di nuova realizzazione, fornendo un pacchetto “chiavi in mano” (consegna prevista tra il 2030 e il 2033)

Oscar Marchetto, Presidente del Gruppo Somec
(in foto), ha commentato: “La dimensione e la qualità di questi progetti confermano il ruolo di primo piano che Somec sta giocando nel settore navale, l’efficacia del nostro modello industriale e la capacità di generare valore e sinergie tra le aziende del Gruppo. Proseguiamo nell’attuazione della nostra strategia, forti di un portafoglio ordini in crescita e che ci consente di pianificare al meglio il nostro impegno nei prossimi anni. Un ringraziamento a tutte le persone che, ogni giorno, lavorano per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti”.

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il Governo in azione contro crisi e fast fashion
13/10/2025
di Demetrio Rodinò
Il Governo in azione contro crisi e fast fashion
La ricetta ANCE per le città del futuro
12/10/2025
di Redazione
Dalla casa all'intelligenza artificiale, la ricetta ANCE per le città 2030-2050
Confindustria lancia l'SOS da Capri: visione industriale e misure poderose per l'Italia
11/10/2025
di Redazione
Confindustria lancia l'SOS da Capri: visione industriale e misure poderose per l'Italia
Milano e Roma trainano la ripresa del mercato residenziale, prezzi stabili e compravendite in aumento nel primo semestre 2025
11/10/2025
di Redazione
Milano e Roma trainano la ripresa del mercato residenziale, prezzi stabili e compravendite...