Economia

Simest, investimento da 7,6 milioni per il nuovo stabilimento di Agrumaria Reggina in Egitto

Redazione
 
Simest, investimento da 7,6 milioni per il nuovo stabilimento di Agrumaria Reggina in Egitto

Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti dedicata all’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha stanziato 7,6 milioni di euro per sostenere l’espansione in Egitto di Agrumaria Reggina, impresa calabrese specializzata nella produzione di ingredienti a base di agrumi per i settori Food & Beverage e Flavour & Fragrance.

Simest, investimento da 7,6 milioni per il nuovo stabilimento di Agrumaria Reggina in Egitto

Vera Veri (nella foto), Responsabile Investimenti Partecipativi di Simest, ha dichiarato: “Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane è al centro dell’azione di SIMEST. Questo investimento in Agrumaria Reggina non solo valorizza un’eccellenza del Mezzogiorno, ma rafforza la competitività sostenibile del sistema imprenditoriale italiano, anche in contesti strategici come l’Egitto, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.”

L’investimento è stato realizzato in parte con risorse proprie di Simest per 3,8 milioni di euro) e in parte tramite il Fondo 394/81, gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I fondi saranno destinati alla realizzazione di un nuovo sito produttivo a circa 50 km da Il Cairo. La struttura si estenderà su 24.000 mq, con 6.000 mq dedicati alla produzione e 1.000 mq a uffici e laboratori per il controllo qualità.

L’operazione prevede la partecipazione di Simest come socio di minoranza nella Real Med Holding Limited, una newco con sede negli Emirati Arabi Uniti costituita da Agrumaria Reggina e dal partner locale Khaled Omar Hussein. La holding controllerà Nutriziya for Concentrate Manufacturing S.A.E., che costruirà e gestirà il nuovo stabilimento.
L’Egitto, quarto produttore mondiale di arance, rappresenta un mercato strategico per Agrumaria Reggina, consentendo all’azienda di accedere a una maggiore quantità di materia prima e di garantire forniture stabili ai clienti. L’investimento di SIMEST, parte di un progetto complessivo di 20 milioni di euro, mira anche a favorire l’efficienza operativa, realizzare sinergie economiche con player multinazionali e promuovere la sottoscrizione di contratti quadro pluriennali con le principali aziende del settore.

Il progetto è in linea con il Piano Strategico 2023-2025 di SIMEST, denominato “ImPatto d’Impresa”, che pone particolare attenzione agli aspetti ESG. SIMEST e Agrumaria Reggina hanno concordato specifici indicatori di performance in materia di gestione responsabile dell’energia e della supply chain. Il raggiungimento di tali obiettivi garantirà condizioni premiali per l’intervento finanziario.
Felice Chirico, CEO di Agrumaria Reggina, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di avviare questo progetto, reso possibile grazie al supporto di SIMEST. Il nuovo stabilimento consolida la nostra posizione di leadership nella trasformazione degli agrumi e rafforza il nostro ruolo di partner strategico per i principali brand globali di bevande, aromi e fragranze. Il nostro impegno verso la qualità e la sostenibilità continuerà a guidare il nostro sviluppo.”

L’investimento rafforza il portafoglio equity di Simest, che conta attualmente oltre 220 operazioni in tutto il mondo per un valore complessivo di circa 800 milioni di euro. Nel 2024, l’azienda ha realizzato investimenti per 170 milioni di euro, di cui 94 milioni con risorse proprie e 74 milioni tramite il Fondo di Venture Capital.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa