Economia

Siemens e NVIDIA alleate per la manifattura dell’era dell’intelligenza artificiale

Redazione
 
Siemens e NVIDIA alleate per la manifattura dell’era dell’intelligenza artificiale

Alla GPU Technology Conference di Washington D.C., Siemens e NVIDIA hanno presentato una nuova piattaforma tecnologica destinata a ridefinire il futuro della manifattura, integrando simulazione, automazione e analisi dei dati in un unico ecosistema digitale. Il progetto, pensato per il portfolio Siemens Xcelerator e basato sull’integrazione con NVIDIA Omniverse, introduce funzionalità avanzate di digital twin e rappresenta un passo cruciale verso la realizzazione del metaverso industriale.

Siemens e NVIDIA alleate per la manifattura dell’era dell’IA

La piattaforma consente di progettare e gestire fabbriche virtuali con un livello di realismo e precisione senza precedenti, unendo visualizzazione 3D, dati operativi e intelligenza artificiale. La finalità è offrire agli ingegneri e ai produttori strumenti per costruire e ottimizzare digitalmente ogni fase del ciclo di vita di uno stabilimento, dalla pianificazione alla gestione operativa. Le simulazioni su larga scala e i flussi di lavoro basati sull’IA permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di progettazione e di individuare la configurazione più efficiente per ogni impianto.

Peter Koerte, Chief Technology Officer di Siemens ha dichiarato: “L’innovazione industriale sta accelerando a un ritmo senza precedenti e, insieme, Siemens e NVIDIA ne stanno tracciando la direzione. Combinando le nostre competenze in IA industriale, gemelli digitali e automazione, stiamo dando vita al metaverso industriale e a una nuova generazione di fabbriche intelligenti e sostenibili”.

Anche Rev Lebaredian, Vicepresidente Omniverse e Simulation Technology di NVIDIA, ha sottolineato l’impatto della collaborazione: “I gemelli digitali sono fondamentali nell’era dell’IA industriale perché permettono di simulare e ottimizzare intere linee produttive in modo virtuale, prima di intervenire nel mondo reale. L’integrazione con Siemens porta Omniverse al cuore della manifattura”.

Con un approccio che copre l’intera catena del valore, dal chip alla rete, Siemens integra produzione, automazione e infrastrutture edilizie, offrendo soluzioni scalabili e ad alta efficienza energetica. Questa visione si collega al NVIDIA Omniverse DSX Blueprint, il modello di riferimento per la creazione di fabbriche di intelligenza artificiale su scala gigawatt, dove ogni componente, dall’hardware al raffreddamento, è ottimizzato per prestazioni e sostenibilità.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude piatta, brillano Italgas e Fincantieri
23/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude piatta, brillano Italgas e Fincantieri
Rinnovato il contratto dei dirigenti alberghieri: accordo valido dal 2026 al 2028 tra Manageritalia e Federalberghi
23/12/2025
Redazione
Rinnovato il contratto dei dirigenti alberghieri: accordo valido dal 2026 al 2028 tra Mana...
Arca Fondi SGR supera il milione di clienti e firma un 2025 da record
23/12/2025
di Redazione
Arca Fondi SGR supera il milione di clienti e firma un 2025 da record
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Province e Città metropolitane
23/12/2025
Redazione
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Provinc...