Esteri

La Serbia sull'orlo del caos: gli studenti bloccano gli uffici di radio e televisione pubbliche

Redazione
 
La Serbia sull'orlo del caos: gli studenti bloccano gli uffici di radio e televisione pubbliche

La Serbia è a un passo dal caos: gli studenti, che da diversi mesi guidano un movimento di protesta in Serbia, hanno alzato il livello della protesta, bloccando l'accesso alle stazioni televisive e radiofoniche pubbliche di due città.

La Serbia sull'orlo del caos: gli studenti bloccano gli uffici di radio e televisione pubbliche

I manifestanti hanno bloccato gli ingressi degli uffici dell'emittente pubblica Radio Televisione della Serbia a Belgrado, nonché di uno studio appartenente allo stesso gruppo e degli uffici della Radio Televisione della Vojvodina nella città di Novi Sad. La polizia era presente sulla scena, ma non è intervenuta.

Gli studenti accusano l'emittente nazionale di ignorare il loro movimento e le loro proteste. "L'emittente pubblica sta lavorando contro tutti noi", hanno scritto gli studenti su Instagram. Hanno piantato tende davanti alla RTS e alla RTV e hanno promesso di estendere il blocco.

Fin dall'inizio delle proteste che hanno scosso la Serbia, in un vasto movimento di protesta contro la corruzione nato dal mortale incidente alla stazione ferroviaria di Novi Sad il primo novembre , i media hanno descritto gli studenti come "agenti stranieri" , pagati dall'opposizione, artefici di un futuro "colpo di Stato" .

Le manifestazioni si svolgevano quasi quotidianamente e talvolta coinvolgevano centinaia di migliaia di persone nelle principali città. La pressione esercitata sul governo dalle proteste ha portato alle dimissioni del primo ministro e al crollo del governo.

In risposta, il presidente Aleksandar Vucic ha alternato appelli al dialogo con accuse secondo cui gli studenti starebbero tentando una "rivoluzione colorata", un riferimento ai movimenti di protesta che hanno portato alla caduta di alcuni leader dell'ex Unione Sovietica.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente - Media: prima dell'attacco, dagli Usa a Israele arrivati centinaia di missili
14/06/2025
di Redazione
Medio Oriente - Media: prima dell'attacco, dagli Usa a Israele arrivati centinaia di missi...
Medio Oriente - Non scattato l'allarme prima del bombardamento iraniano: l'IDF apre una indagine
14/06/2025
di Redazione
Medio Oriente - Non scattato l'allarme prima del bombardamento iraniano: l'IDF apre una in...
Allarme ONU: oltre 122 gli sfollati nel mondo per colpa di guerre e violenza
14/06/2025
Redazione
Allarme ONU: oltre 122 gli sfollati nel mondo per colpa di guerre e violenza
Medio Oriente - L'analisi: Leone Nascente: una operazione senza precedenti per portata ed efficacia
14/06/2025
di Diego Minuti
Medio Oriente - L'analisi: "Leone Nascente": una operazione senza precedenti per portata e...