Attualità

Via Crucis anticipata per i pendolari causa sciopero, Assoutenti: "Si valutino proteste alternative"

Redazione
 
Via Crucis anticipata per i pendolari causa sciopero, Assoutenti: 'Si valutino proteste alternative'

Disagi in vista per pendolari e passeggeri dei treni a causa di uno sciopero a carattere nazionale indetto da tre sigle sindacali - Orsa, Ugl e Fast - che potrebbe provocare gravi disservizi, in considerazione che vi dovrebbero aderire dipendenti del Gruppo FS Italiane (quindi: Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper).

Via Crucis anticipata per i pendolari causa sciopero, Assoutenti: "Si valutino proteste alternative"

Anche i collegamenti verso l'aeroporto milanese di Malpensa.
Secondo quanto si legge sul sito della Commissione di Garanzia, lo sciopero riguarderà ''aziende che svolgono attività ferroviaria''. In questo modo si potrebbe anche ipotizzare che lo sciopero vedrà la partecipazione anche di personale di Italo.

Sulla protesta e sulle ripercussioni che avrà sull'utenza è intervenuta Assoutenti, con il suo presidente, Gabriele Melluso (in foto): "Lo sciopero è un diritto sacrosanto e uno strumento fondamentale a tutela dei lavoratori. Tuttavia, riteniamo che ogni forma di protesta debba tenere conto anche delle esigenze dei cittadini e dei consumatori, che rischiano di subire disagi significativi, soprattutto in un momento in cui il servizio ferroviario è già fortemente penalizzato da guasti e cantieri di ammodernamento. Per questo, chiediamo ai sindacati di valutare forme di protesta alternative, che consentano di difendere i diritti dei lavoratori senza calpestare quelli degli utenti".

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Commercialisti e Fondazione Cecchettin insieme per fermare la violenza di genere puntando sull’educazione finanziaria
15/07/2025
Redazione
Commercialisti e Fondazione Cecchettin insieme per fermare la violenza di genere puntando ...
Enel Foundation diventa hub globale per la ricerca e la formazione energetica con progetti in Africa e Sudamerica
14/07/2025
di Demetrio Rodinò
Enel Foundation diventa hub globale per la ricerca e la formazione energetica con progetti...
Air Canada e ITA Airways rafforzano la partnership con un nuovo accordo di codeshare per collegare meglio Canada e Italia
14/07/2025
di Demetrio Rodinò
Air Canada e ITA Airways rafforzano la partnership con un nuovo accordo di codeshare per c...
Valditara annuncia il piano record con oltre 54mila docenti assunti per il nuovo anno scolastico
14/07/2025
Redazione
Valditara annuncia il piano record con oltre 54mila docenti assunti per il nuovo anno scol...