Economia

Saipem: completata la conversione dello Scarabeo 5 in impianto galleggiante di produzione

Redazione
 
Saipem: completata la conversione dello Scarabeo 5 in impianto galleggiante di produzione

Saipem ha annunciato il completamento delle attività di conversione dell’unità di perforazione semisommergibile Scarabeo 5, da unità di perforazione in impianto galleggiante per la separazione degli idrocarburi e la compressione del gas, tappa fondamentale del contratto assegnato da Eni Congo, nell'ambito del progetto Congo LNG di Eni.

Saipem: completata la conversione dello Scarabeo 5 in impianto galleggiante di produzione

L'intesa comprendeva opere di ingegneria, approvvigionamento, costruzione, trasporto e messa in esercizio dell'impianto al largo della costa della Repubblica del Congo, a nord-ovest del Terminale di Djeno.

Lo Scarabeo 5 è stato scelto come asset per la conversione in impianto galleggiante per il trattamento del gas, in quanto capace di rappresentare un hub di controllo per tutto il campo di sviluppo offshore del Progetto Congo Lng di Eni.

L’operazione di conversione dello Scarabeo 5 è stata completata in meno di 2 anni, a conferma della capacità dell'esecuzione in fast-track di Saipem e del suo impegno nel generare valore condiviso attraverso tecnologie avanzate.

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Anci e Federcasse unite per le aree interne, un’alleanza per fermare lo spopolamento e rilanciare i territori
11/10/2025
di Redazione
Anci e Federcasse unite per le aree interne, un’alleanza per fermare lo spopolamento e ril...
Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato dei capitali
11/10/2025
di Demetrio Rodinò
Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato de...
Credito in Italia, cresce la fiducia delle famiglie ma le imprese restano ferme, solo +1,2% i finanziamenti in un anno
11/10/2025
di Redazione
Credito in Italia, cresce la fiducia delle famiglie ma le imprese restano ferme, solo +1,2...
Giovani artigiani, il futuro ha radici antiche, da Confartigianato nasce il Manifesto della Restanza
11/10/2025
di Redazione
Giovani artigiani, il futuro ha radici antiche, da Confartigianato nasce il Manifesto dell...