Economia

Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA applicate all’ingegneria nel settore energia e infrastrutture

Saipem
 
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA applicate all’ingegneria nel settore energia e infrastrutture

Saipem, leader mondiale nei servizi di ingegneria per i settori dell'energia e delle infrastrutture, e AVEVA, leader mondiale nel software industriale, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della creazione di modelli 3D sia della pianificazione progettuale, e la razionalizzazione dell'approvvigionamento dei materiali e della catena di fornitura nei progetti.

Con l'implementazione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, Saipem mira a migliorare l'efficienza e l'efficacia dei progetti durante il loro intero ciclo di vita, dalla stima, alla progettazione e alla costruzione. AVEVA supporterà Saipem nella creazione di software che utilizzano la progettazione generativa e predittiva per sviluppare molteplici scenari di simulazione che ottimizzino il design degli impianti in 1D, 2D e 3D. L'obiettivo è ridurre il tempo necessario per le attività di progetto, favorire una migliore comunicazione tra gli stakeholder, migliorare la coerenza dei dati e consentire alle persone di concentrarsi su attività strategiche e a valore aggiunto.

Paolo Albini, Chief Supply Chain, Digital and IT Officer di Saipem, ha commentato: “L’obiettivo di Saipem è definire un nuovo modo di realizzare i progetti, facendo leva sull’esperienza che abbiamo maturato unita alle potenzialità offerte dall’applicazione dell'Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni ingegneristiche ottimizzate, veloci e innovative che consentano di ridurre il time-to-market per i clienti e supportarli nel percorso verso il Net Zero”.

“La nostra ambizione è combinare l'esperienza unica di AVEVA e Saipem per sviluppare congiuntamente soluzioni ingegneristiche all'avanguardia basate sull'Intelligenza Artificiale. Le nuove soluzioni miglioreranno le prestazioni, l'efficienza e la realizzazione di progetti ingegneristica a livello globale, garantendo un impatto ambientale ridotto al minimo ad ogni passaggio”
, ha commentato Caspar Herzberg, CEO di AVEVA.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa