Economia

SACE e PIF: intesa per promuovere le imprese italiane in Arabia Saudita

Redazione
 
SACE e PIF: intesa per promuovere le imprese italiane in Arabia Saudita

PIF e SACE hanno annunciato di aver firmato, in occasione della missione governativa in Arabia Saudita, un Memorandum of Understanding che rientra rientra nei 6,6 miliardi di dollari di operazioni al tavolo di SACE annunciati in quella occasione.

SACE e PIF: intesa per promuovere le imprese italiane in Arabia Saudita

L'intesa porterà le parti a collaborare nella condivisione di informazioni e competenze, con particolare attenzione ai settori strategici, oltre a prendere in considerazione la fornitura di garanzie SACE per il finanziamento di progetti guidati da PIF e dalle società in portafoglio PIF fino a un massimo di 3 miliardi di dollari.

L’intesa si basa sul rapporto esistente tra PIF e SACE, che ha già portato alla finalizzazione di finanziamenti garantiti da SACE in favore di Società del portafoglio PIF per oltre 3 miliardi di dollari sostenuti da SACE, con la partecipazione di numerose istituzioni finanziarie leader.

Il protocollo d’intesa con SACE è in linea con la strategia del PIF che punta a far crescere la collaborazione finanziaria, rafforzare la cooperazione e costruire partenariati internazionali a lungo termine.

“Questo protocollo d’intesa rappresenta una pietra miliare nella strategia di PIF per migliorare le partnership strategiche con le principali istituzioni finanziarie internazionali e agenzie di credito all’esportazione. Aprirà nuove opportunità di collaborazione, scambio di conoscenze ed esperienze commerciali per le aziende italiane e saudite, in linea con la nostra strategia per promuovere investimenti di grande impatto e trasformativi, sia a livello globale che in Arabia Saudita” ha dichiarato Rasees AlSaud, Head of Financial Institutions and Investor Relations, Global Capital Finance di PIF.

“Siamo orgogliosi e onorati di essere al fianco di una realtà come PIF, con cui puntiamo a collaborare per sostenere le esportazioni italiane e favorire le relazioni commerciali e di investimento tra i nostri due Paesi. Crediamo che questo Memorandum apra opportunità significative per le aziende italiane, in particolare le PMI, che con il nostro supporto possono affermarsi come fornitori e partecipare a progetti sponsorizzati da PIF e dalle società in portafoglio PIF nell’ambito di Saudi Vision 2030” aggiunge Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (in foto).

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Open Banking, Italia cresce nella fiducia digitale, connessioni ai conti al 57,4% nel 2025
14/10/2025
Redazione
Open Banking, Italia cresce nella fiducia digitale, connessioni ai conti al 57,4% nel 2025
FIPEC accelera con nuovi co-investimenti in BV Tech, Spindox ed Else Solutions
14/10/2025
Redazione
FIPEC accelera con nuovi co-investimenti in BV Tech, Spindox ed Else Solutions
FAO, al via l’Hand-in-Hand Forum 2025: 16 miliardi di dollari per trasformare i sistemi agroalimentari
14/10/2025
Redazione
FAO, al via l’Hand-in-Hand Forum 2025: 16 miliardi di dollari per trasformare i sistemi ag...
Svolta ABI, sì a contributi pluriennali concordati con lo Stato, banche in rosso a Piazza Affari
14/10/2025
di Redazione
Svolta ABI, sì a contributi pluriennali "concordati" con lo Stato, banche in rosso a Piazz...