Cultura

Cominciato il più grande restauro per "La Ronda di Notte" di Rembrandt

Redazione
 
Cominciato il più grande restauro per 'La Ronda di Notte' di Rembrandt
Ha preso il via, al Rijksmuseum di Amsterdam, il più grande restauro mai deciso per il capolavoro di Rembrandt, ''La Ronda di Notte''. Il restauro è stato preceduto da cinque anni di ricerche condotte con tecniche quali l'imaging digitale e l'intelligenza artificiale, Ora otto restauratori daranno inizio all'"Operazione Night Watch", rimuovendo la vernice dal dipinto, sotto gli occhi del pubblico, all'interno dello spazio racchiuso da vetrate della Night Watch Room.

Secondo il direttore generale del Rijksmuseum, Taco Dibbits, la rimozione della vernice ''rivelerà la movimentata storia di La ronda di notte. Per il pubblico seguire da vicino questo processo sarà un'esperienza unica''.
La vernice, applicata durante un restauro del 1975-76, verrà rimossa utilizzando panni in microfibra e tamponi di cotone. Il processo di rimozione è il frutto di anni di ricerca scientifica , di prove su altri dipinti e di test effettuati sullo stesso dipinto.

''La ronda di notte", che mostra un capitano e un tenente circondati dalla loro compagnia, è uno dei dipinti più famosi del Secolo d'Oro olandese. Realizzato per la sede della corporazione degli Archibugieri di Amsterdam, il dipinto a olio di Rembrandt van Rijn del 1642 è uno dei primi a ritrarre un gruppo in azione: un capitano, vestito di nero, che sta ordinando al suo luogotenente di far marciare la compagnia. E le guardie si muovono in formazione.

Il nome originale del dipinto è ''La compagnia della Milizia del Distretto II sotto il comando del capitano Frans Banninck Cocq'', ma nel XVIII secolo divenne noto come ''La ronda di notte''.
Nel corso degli anni, l'opera è stata ricoperta da una vernice scura e da sporcizia accumulata, dando la falsa impressione che rappresenti una scena notturna.

Ogni anno più di due milioni di persone visitano il museo di Amsterdam per vedere il dipinto, che in passato è stato oggetto di atti vandalici, come accaduto nel 1911 e nel 1975, quando l'aggressore ha infierito sulla tela con un coltello per 12 volte. E nel 1990, un uomo spruzzò dell'acido sul dipinto, anche se, questa volta, grazie al rapido intervento di una guardia, solo la vernice fu danneggiata.
''La Ronda di Notte'' è stata sottoposta ad almeno 25 interventi di restauro, ma quest'ultimo progetto di ricerca e restauro è il più esteso finora condotto.
  • villa mafalda 300x600
  • BPM Milano
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Fondazione Bvlgari annuncia una partnership con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
30/06/2025
Samantha De Martin
Fondazione Bvlgari annuncia una partnership con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Scultura: addio a Arnaldo Pomodoro, ha squarciato la perfezione per cercare il mistero
23/06/2025
Barbara Leone
Scultura: addio a Arnaldo Pomodoro, ha squarciato la perfezione per cercare il mistero
Attacchi USA sui siti nucleari iraniani, gli effetti sui mercati finanziari
23/06/2025
ING
Attacchi USA sui siti nucleari iraniani, gli effetti sui mercati finanziari
Chi sei, Napoli? Alle Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, JR esplora l’identità complessa della città
21/06/2025
Samantha De Martin
Chi sono le persone che fanno Napoli oggi? Per cercare di rispondere a questa domanda, l’a...