Il produttore di veicoli elettrici Rivian ha superato le aspettative di Wall Street sugli utili del quarto trimestre e ha conseguito il suo primo utile lordo trimestrale, ma prevede un calo delle vendite nel 2025.
Rivian supera le aspettative di Wall Street, ma prevede consegne inferiori nel 2025
Per il 2025, il costruttore prevede inoltre di ridurre le sue perdite rettificate a un intervallo compreso tra 1,7 e 1,9 miliardi di dollari, rispetto alla perdita di 2,69 miliardi di dollari del 2024. Come previsto, l’utile lordo e i ricavi trimestrali di Rivian sono stati sostenuti da 299 milioni di dollari derivanti dalla vendita di crediti normativi, nonché da 214 milioni di dollari in software e servizi.
Per il 2025, Rivian prevede anche di ridurre le sue perdite rettificate a un intervallo compreso tra 1,7 e 1,9 miliardi di dollari, in calo rispetto alla perdita di 2,69 miliardi di dollari del 2024. La società prevede consegne di 46.000 unità a 51.000 unità per il 2025, rispetto ai 51.579 veicoli consegnati l’anno scorso.
Il CEO di Rivian RJ Scaringe ha dichiarato che c’è "molta incertezza" che circonda l’industria automobilistica, in particolare la potenziale rimozione, negli Stati Uniti, degli incentivi federali per i veicoli elettrici e le politiche tariffarie che potrebbero influenzare l’azienda.
“Riteniamo che fattori esterni potrebbero avere un impatto sulle nostre aspettative per il 2025, tra cui cambiamenti nelle politiche e nelle normative governative e un contesto di domanda difficile. Mentre persistono le incertezze, restiamo concentrati sull’esecuzione rispetto ai nostri principali driver di valore e siamo fiduciosi di poter elettrificare il mondo a lungo termine”, ha affermato Rivian giovedì in una lettera agli azionisti .