Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato oggi che il Regno Unito aumenterà il bilancio della difesa del Paese al 2,5% del prodotto interno lordo (PIL) per il 2027, la cifra più alta dalla fine della Guerra Fredda, in risposta alla situazione globale creata dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Regno Unito: Starmer annuncia un forte aumento del bilancio della Difesa
In una dichiarazione alla Camera dei Comuni, il leader laburista ha affermato di sperare di aumentare il bilancio della difesa al 3% durante la prossima legislatura. Per far fronte a questo massiccio aumento della difesa, il Governo ridurrà l'attuale 0,5% del PIL destinato alla cooperazione internazionale allo 0,3% nel 2027.
"A partire da oggi, posso annunciare che questa Amministrazione avvierà il più grande aumento sostenuto della spesa per la difesa dalla fine della Guerra Fredda. Rispetteremo il nostro impegno di spendere il 2,5% del PIL per la difesa, ma anticiperemo questo impegno per raggiungere quel livello nel 2027 e mantenerlo per il resto di questa legislatura", ha aggiunto il premier.
Con questo aumento, il Primo Ministro stima che il Regno Unito spenderà 13,4 miliardi di sterline (16,08 miliardi di euro) in più all'anno per la difesa a partire dal 2027. Starmer ha detto che questa decisione non gli è gradita, ma ha ricordato che con la caduta del muro di Berlino ''nessuno avrebbe immaginato che i carri armati russi sarebbero entrati nel territorio europeo''.
La Russia, ha detto ai parlamentari, rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale del Regno Unito, ricordando le violazioni dello spazio aereo e delle acque territoriali del Paese e avendo condotto attacchi informatici e chimici nel Paese.
Starmer ha sottolineato che la NATO resta il "fondamento" della sicurezza del Regno Unito, aggiungendo che l'organizzazione atlantica porta la pace nel continente europeo da 75 anni.