Il governo del Regno Uniti ha annunciato che sottoscriverà una garanzia di prestito di 1,5 miliardi di sterline a Jaguar Land Rover (JLR), mentre la casa automobilistica combatte le conseguenze di un recente attacco informatico. JLR ha dovuto sospendere la produzione nei suoi stabilimenti nel Regno Unito per diverse settimane dopo essere stata presa di mira dagli hacker. La chiusura dovrebbe durare almeno fino al primo ottobre.
Ma, grazie al prestito, da parte di una banca commerciale, la casa dovrebbe dare certezze ai fornitori.
Il governo britannico sottoscriverà una garanzia di prestito da 1,5 miliardi di sterline a Jaguar
Il sostegno del governo si sostanzierà attraverso la garanzia per lo sviluppo delle esportazioni. Il prestito sarà rimborsato in cinque anni. Il segretario agli affari, Peter Kyle, ha dichiarato che l'attacco informatico a JLR ''non è stato solo un assalto a un marchio iconico britannico, ma al nostro settore automobilistico leader a livello mondiale e agli uomini e alle donne il cui sostentamento dipende da esso. A seguito della nostra azione decisiva, questa garanzia sui prestiti contribuirà a sostenere la catena di approvvigionamento e a proteggere i posti di lavoro qualificati nelle West Midlands, nel Merseyside e in tutto il Regno Unito".
JLR, la più grande casa automobilistica del Regno Unito, è stata colpita da un attacco informatico il 31 agosto. Dopo erano stati lanciato l'allarme che i piccoli fornitori che producevano parti per l'azienda avrebbero potuto fallire senza un aiuto finanziario urgente.
Sabato scorso, un rapporto del Sunday Times ha affermato che JLR stava pianificando di riaprire il suo centro di produzione di motori da 500 milioni di sterline all'inizio di ottobre, con i fornitori che hanno avvisato che la produzione nel suo stabilimento di Wolverhampton sarebbe ripresa il 6 ottobre, previa prova.
"I nostri team - ha detto un suo portavoce a The Guardian - continuano a lavorare 24 ore su 24 insieme agli specialisti della sicurezza informatica, all'NCSC (National Cyber Security Center, ndr) e alle forze dell'ordine per garantire che si riparta in modo sicuro e protetto. Il lavoro fondamentale del nostro programma di ripresa è saldamente in corso e continueremo a fornire aggiornamenti regolari ai nostri colleghi, rivenditori e fornitori. Ringraziamo tutti coloro che sono collegati a JLR per il loro continuo supporto e pazienza".
Commentando il prestito, il cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves, ha dichiarato: "Jaguar Land Rover è un'azienda britannica iconica che impiega decine di migliaia di persone, un gioiello nella corona della nostra economia. Oggi stiamo proteggendo migliaia di questi posti di lavoro con fino a 1,5 miliardi di sterline di finanziamenti privati aggiuntivi, aiutandoli a sostenere la loro catena di approvvigionamento e proteggere una parte vitale dell'industria automobilistica britannica".
A seguito dell'attacco informatico, l'azienda è stata costretta a chiudere la maggior parte dei sistemi che utilizza per tracciare parti, veicoli e attrezzature nelle sue fabbriche, nonché tutto ciò che ha a che fare con la vendita dei suoi SUV di lusso Range Rover, Discovery e Defender.