Esteri

Regno Unito: l'economia cresce dello 0,1%, smentendo le previsioni

Redazione
 

L'economia del Regno Unito, nel quarto trimestre del 2024, è cresciuta dello 0,1%, smentendo le previsioni secondo le quali si sarebbe contratta, sempre dello 0,1%.

Regno Unito: l'economia cresce dello 0,1%, smentendo le previsioni

Lo ha comunicato oggi, con una stima preliminare, l’Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito. Nel terzo trimestre l’economia britannica aveva registrato una crescita pari a zero nel terzo trimestre, con risultati deludenti, solo attenuati da una espansione dello 0,1% a novembre.

La crescita lenta e il recente calo dell’inflazione hanno spinto la scorsa settimana la Banca d’Inghilterra ad effettuare il primo taglio dei tassi di interesse dell’anno , portando il tasso di riferimento al 4,5%, prevedendo, comunque, maggiori costi energetici globali e variazioni regolamentate dei prezzi che spingeranno l’inflazione complessiva al 3,7% nel terzo trimestre del 2025.

Anche se, per la Banca d'Inghilterra, "si prevede che le pressioni inflazionistiche interne sottostanti diminuiranno ulteriormente". La banca centrale ha anche dimezzato le previsioni di crescita economica del Regno Unito, dall′1,5% allo 0,75% per quest’anno.

Le scarse performance economiche metteranno ulteriore pressione sul cancelliere britannico Rachel Reeves, i cui piani fiscali , annunciati lo scorso autunno, sono stati criticati per aver aumentato l’onere fiscale sulle aziende britanniche.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.