Economia

Racing Force Group: ricavi 2024 in crescita del 4,8%

Redazione
 

Racing Force chiude il 2024 in crescita, con ricavi consolidati del quarto trimestre in salita del 15,5% su base annua (a 14,8 milioni), dato che porta la somma per l'anno intero a 65,7 milioni di euro, in miglioramento di 4,8 punti percentuali.

Racing Force Group: ricavi 2024 in crescita del 4,8%

Al netto di due ordini stagionali di abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit consegnati nel 2023, il core business nell’esercizio 2024 è in crescita del +6,1%.

Le vendite di Driver’s Equipment nel corso del 2024 hanno registrato un aumento pari a 3,2 milioni (+7,2%) rispetto all’esercizio precedente, mentre il fatturato delle Car Parts ha chiuso l’anno con un lieve calo pari al -1,9%, principalmente a seguito di minori consegne nell’ultimo trimestre dell’anno.

Il segmento Other è risultato in lieve aumento (+0,3%), nonostante l’impatto dei sopracitati ordini non ricorrenti a marchio Racing Spirit, al netto dei quali la crescita è pari al +22,1%.

In termini di aree geografiche, il Gruppo ha consolidato la propria posizione di leadership sia all’interno della macro-regione EMEA sia in APAC, con una crescita rispettivamente di 1,9 milioni (+4,6%) e 0,6 milioni (+9,1%) nel corso dell’esercizio e a doppia cifra nel Q4 2024 (+14,6% in EMEA e + 12,8% in APAC).

Il fatturato dell'esercizio 2024 nelle Americhe ha registrato un incremento complessivo di +0,5 milioni (+3,2%) rispetto all'anno precedente, a seguito della crescita iniziata a partire dal secondo trimestre del 2024 (+4,5%), accelerata nel terzo trimestre (+11%), e che ha raggiunto il +19,6% nel quarto trimestre. Tale crescita ha interessato in maniera uniforme i segmenti dell’abbigliamento pilota a marchio OMP ed i caschi a marchio Bell Racing. I Dealer si confermano il canale di vendita principale per il Gruppo, rappresentando il 60% del totale delle vendite nel corso dell’anno, in crescita di 0,5 milioni (+1,2%) rispetto all’esercizio precedente.

Nel 2024 si registra un aumento significativo sia dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+1,8 milioni, pari al +11,7%), segmento che ha beneficiato di importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo nei principali campionati mondiali e competizioni nazionali (tra cui Nascar, negli Stati Uniti), sia delle vendite verso clienti classificati come Other, in aumento di +0.8 milioni, pari al +9.0% rispetto all’esercizio precedente, sostenute dall’implementazione dei nuovi siti con finalità di e-commerce.

Paolo Delprato, Presidente ed Amministratore delegato di Racing Force Group, ha dichiarato: “Il 2024 era stato annunciato come un anno di transizione, caratterizzato dall’avanzamento degli investimenti strategici finalizzati a potenziare la capacità logistica e produttiva, necessari per sostenere la crescita nel motorsport e lo sviluppo dei progetti di diversificazione, in particolare nel settore della difesa. Nonostante un contesto complesso, segnato da incertezza geo-politica ed una domanda globale ancora debole, il Gruppo ha registrato una crescita del 4,8%, un risultato che riflette il grande impegno, la dedizione e la forte passione di tutto il nostro Team, a cui rivolgo il mio più sincero ringraziamento. Nel quarto trimestre, abbiamo conseguito una forte crescita a doppia cifra in tutte le regioni. Nelle Americhe, in particolare, le vendite hanno registrato il terzo trimestre consecutivo di incremento, con un aumento del 19,6% nel Q4 2024, a conferma della grande potenzialità del mercato americano per il nostro Gruppo. Guardiamo al futuro con determinazione, continuando a lavorare intensamente per completare entro il 2025, come da programmi, i progetti di investimento in corso, che contribuiranno a sostenere ulteriormente la crescita del Gruppo nei prossimi anni”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa