Ambiente & Sostenibilità

L’aeroporto si fa circolare: firmato protocollo tra MASE e ADR per il riciclo dei rifiuti

di Redazione
 
L’aeroporto si fa circolare: firmato protocollo tra MASE e ADR per il riciclo dei rifiuti

Un nuovo passo verso l’economia circolare parte dagli aeroporti romani, simbolo di mobilità globale ma anche – da oggi – laboratorio di sostenibilità. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e Aeroporti di Roma (ADR) hanno siglato un protocollo d’intesa che unisce pubblico e privato in un impegno concreto per il riciclo, la sensibilizzazione ambientale e l’innovazione nella gestione dei rifiuti.

Firmato presso l’Innovation Hub del Terminal 1 del Leonardo da Vinci, l’accordo prevede l’attivazione di progetti pilota negli scali di Fiumicino e Ciampino, tra cui la raccolta e il recupero di bottigliette in plastica, pile esauste e piccoli RAEE, ma anche la diffusione di campagne per la corretta gestione dei mozziconi di sigaretta. Le iniziative coinvolgeranno non solo i passeggeri, ma anche gli operatori aeroportuali, trasformando l’aeroporto in un vero e proprio hub di cultura ambientale.

A firmare l’intesa sono stati Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, e la Viceministra del MASE, On. Vannia Gava, alla presenza dell’Ing. Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi del MASE, e di Veronica Pamio, SVP External Affairs, Sustainability and Destination Management.

L’accordo mira a costruire un modello operativo condiviso, con la partecipazione attiva di enti e consorzi chiave nel settore del riciclo – come CONAI, COREPLA, COREVE, CORIPET, il Centro di Coordinamento RAEE e il Centro Nazionale Pile e Accumulatori – per sviluppare soluzioni tracciabili e innovative per il recupero dei materiali.

Tra i pilastri strategici di ADR c’è lo sviluppo sostenibile,” ha dichiarato Troncone, sottolineando come l’economia circolare non sia solo una scelta ambientale, ma anche una nuova modalità di servizio ai passeggeri e alle compagnie aeree. “Rivedere il modo in cui usiamo le risorse, recuperando e valorizzando materiali, significa ripensare l’aeroporto del futuro.”

La viceministra Gava ha posto l’accento sulla necessità di un cambiamento culturale: “Un aeroporto può diventare un presidio di educazione ambientale. Il rifiuto, se ben gestito, è una risorsa. E questo è il messaggio che dobbiamo trasmettere in un momento in cui i flussi crescono e la sostenibilità diventa un obbligo, non più un’opzione.”

L’accordo si inserisce in un contesto più ampio di trasformazione sostenibile degli aeroporti romani, già protagonisti di iniziative pionieristiche. A gennaio 2025 ADR ha inaugurato, in collaborazione con Enel e Circet, la Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo. Da poche settimane è operativo anche PIONEER, sistema di storage con batterie second-life sviluppato con l’Istituto Fraunhofer, che consentirà di ridurre le emissioni di CO₂ di 16.000 tonnellate in dieci anni.

L’impegno di ADR nel campo della sostenibilità è stato riconosciuto anche a livello internazionale: per il terzo anno consecutivo, la società è stata premiata da World Finance come “Most Sustainable Company in the Airport Industry 2025”.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Usa: Trump blocca il più grande progetto eolico
23/12/2025
Redazione
L'Amministrazione Trump ha bloccato, disponendo una sospensione, il progetto Coastal Virgi...
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande impianto fotovoltaico del continente
19/12/2025
Redazione
Piano Mattei, il Plafond Africa debutta in Egitto, 110 milioni di CDP per il più grande im...
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestazione
15/12/2025
Redazione
Mundys lancia Neya, la nuova società benefit per la rimozione del carbonio e la riforestaz...
Anche i coralli del Mediterraneo rischiano l’estinzione
15/12/2025
Redazione
Anche i coralli del Mediterraneo rischiano l’estinzione