Economia

Aumenta la produzione industriale nell'eurozona

Redazione
 

Nel mese di novembre la produzione industriale della zona euro è aumentata, ma non tanto da recuperare i dati negativi precedenti. In base ai dati resi noti oggi da Eurostat, nei venti Paesi della moneta unica la produzione industriale è aumentata dello 0,2% su base mensile, Si tratta di un incremento della stessa misura di quello registrato in ottobre, determinato dalla produzione maggiore di energia e di beni di consumo durevoli.

Aumenta la produzione industriale nell'eurozona

Il report di Eurostat ha anche dei dati non positivi, come quello secondo il quale, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita dell'1,9%. Si tratta di un dato che resta ancora al di sotto dei livelli che la macchina produttiva dei Paesi dell'eurozona aveva prima dell'emergenza pandemica.

Sebbene i dati sulla produzione mensile siano spesso instabili, i dati negativi sugli ordini, in particolare dalla Germania, la più grande economia dell'Unione, suggeriscono che non si intravede una ripresa significativa, anche se il settore potrebbe aver toccato il fondo.

Rispetto all'anno precedente, la Germania ha registrato il calo maggiore della produzione industriale tra i Paesi più grandi della zona euro, mentre Francia, Italia e Spagna hanno registrato tutti dati negativi.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa