Powersoft, gruppo tecnologico globale quotato su Euronext Growth Milan e specializzato in sistemi pro-Audio, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di investimento vincolante per acquisire il 51% di K-Array, società fiorentina leader nella progettazione e produzione di sistemi audio innovativi e dal design compatto. L’operazione, del valore complessivo di 50 milioni di euro, è destinata a rafforzare la presenza di Powersoft nel settore e rientra nella strategia di crescita delineata sin dall’IPO. Il closing è previsto entro marzo 2025.
Powersoft acquisisce il 51% di K-Array: operazione da 50 milioni per rafforzare il settore pro-Audio
Luca Lastrucci, Amministratore Delegato di Powersoft, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione, un passo strategico veramente importante per la nostra azienda e per il mercato dell’audio professionale. Un’operazione che nasce da una partnership virtuosa tra due aziende che lavorano insieme da molti anni, con una forte vicinanza territoriale e la condivisione di uno spirito creativo ed innovativo, entrambe convinte della possibilità di attivare importanti sinergie di prodotto e tecnologiche. Prevediamo un arricchimento del nostro portafoglio con prodotti all'avanguardia, valorizzando al meglio le competenze e risorse di K-Array per sviluppare nuove soluzioni audio integrate per un mercato in costante evoluzione. La sinergia tra Powersoft e K-Array è destinata a generare risultati importanti in ambito dell’innovazione tecnologica, consentendoci di rafforzare la presenza nei segmenti in cui già operiamo e di espanderci anche in nuovi ambiti. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con K-Array per stabilire nuovi ed ancor più elevati standard di eccellenza”.
K-Array, attualmente detenuta al 100% da HP Sound Equipment, è partecipata dai soci fondatori e dal management, con Gioia S.r.l. che detiene il 53,7% e Massimo Ferrati il 28,3%. L’accordo prevede opzioni di acquisto e vendita reciproche tra Powersoft e HP Sound sul restante 49% del capitale sociale di K-Array, esercitabili entro il 2030.
Il prezzo per l’acquisto della partecipazione è basato su un Enterprise Value di 50 milioni e su una posizione finanziaria netta di K-Array da determinarsi al closing. Alla data dell’accordo, il prezzo della partecipazione è pari a 25,5 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti. HP Sound reinvestirà parte del ricavato sottoscrivendo 300.000 azioni di nuova emissione Powersoft, valorizzate al maggiore tra la media aritmetica del prezzo ufficiale del titolo nei 30 giorni precedenti il closing e un floor di 14,5 euro per azione.
Il pagamento sarà suddiviso in più fasi: il 60% del prezzo, meno l’importo del reinvestimento, sarà versato in denaro al closing; la quota del reinvestimento sarà compensata con la sottoscrizione delle nuove azioni Powersoft; il restante 40% sarà corrisposto in quattro tranche annuali di pari importo, senza interessi, a partire dal primo anniversario del closing. Previsti inoltre earn-out fino a 12 milioni di euro legati ai risultati di Powersoft e K-Array al 2027 e al 2030.
L’accordo garantisce a Powersoft un’opzione call sul restante 49% di K-Array, esercitabile entro 60 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030, mentre HP Sound potrà esercitare una put dal 61° al 120° giorno successivo, nel caso in cui Powersoft non abbia attivato la call. Possibili accelerazioni di queste opzioni in caso di cambio di controllo, stallo decisionale o modifiche al piano industriale non approvate dagli amministratori HP Sound. Il prezzo di esercizio sarà calcolato sulla base dell’Enterprise Value di 50 milioni e della posizione finanziaria netta definitiva al closing.
“Massimo Ferrati, Amministratore Delegato e co-founder ed io abbiamo deciso questo passo strategico per integrare la nostra realtà all’interno di un Gruppo solido e in costante crescita come Powersoft. La nostra intenzione è dare la possibilità alle nostre risorse, arrivate oggi oltre 100 e tra le più qualificate del mercato, di un futuro promettente, ricco di opportunità e soddisfazioni. Oltre alla crescita in termini numerici, l’obiettivo è consolidare una base solida e coesa, capace di affrontare le sfide future con sempre maggiore resilienza e determinazione. Il nostro team ci ha accompagnato ed è stato protagonista nel nostro percorso di crescita e sentiamo il dovere di offrire loro una prospettiva ancora più ambiziosa per il nostro progetto. Collaboriamo con Powersoft fin dagli inizi e, oltre a essere vicini di casa e condividere una identità al contempo radicata nel territorio e proiettata nel mondo, siamo uniti da una profonda passione per la tecnologia e il suono. Le loro innovazioni sono sempre state parte integrante del nostro lavoro e per questo è stato naturale riconoscere che unire le forze potesse portare un valore aggiunto a una crescita che, negli ultimi anni, è stata a doppia cifra, portandoci grandi soddisfazioni. Siamo convinti che questa operazione ci consentirà di raggiungere, in sinergia, risultati sorprendenti. Siamo entusiasti e non vediamo l'ora di esprimere tutta la nostra creatività e il nostro potenziale”, commenta Alessandro Tatini, Presidente e Amministratore Delegato di K-Array.
L’operazione sarà finanziata prevalentemente tramite un finanziamento bancario, già approvato da un primario istituto di credito, e in parte con risorse interne.