Economia

Philip Morris rivoluziona il futuro: Pasquale Frega alla guida per un mondo senza fumo

Redazione
 
Philip Morris rivoluziona il futuro: Pasquale Frega alla guida per un mondo senza fumo

Cambio al vertice di Philip Morris Italia: Pasquale Frega è il nuovo presidente e Amministratore Delegato. Nel suo ultimo ruolo, Frega ha ricoperto il ruolo di Presidente per il Canada e l'America Latina di Novartis, guidando la Regione verso significativi risultati di business sia sotto il profilo della crescita economica sia dell’eccellenza operativa. In precedenza, è stato Country President di Novartis Italia, distinguendosi per aver portato l’azienda ad essere leader nel settore farmaceutico del Paese. Ma il cursus honorum del nuovo Ad Philip Morris mostra una lunga esperienza internazionale, maturata in aziende leader del settore farmaceutico come Celgene Corporation, InterMune e Ipsen in Europa (Francia, Londra, Paesi nordici) e nelle Americhe.

Philip Morris rivoluziona il futuro: Pasquale Frega alla guida per un mondo senza fumo

Philip Morris lo chiama ora a un ruolo cruciale in un momento storico per l’azienda, che ha dichiarato l’obiettivo di eliminare le sigarette nel più breve tempo possibile grazie a prodotti innovativi senza combustione basati su scienza e tecnologia, destinati ai fumatori adulti che non smettono di fumare.

L’ambizione è che, entro il 2030, oltre due terzi dei ricavi netti globali provengano dai prodotti senza combustione. Per raggiungere questo traguardo, l’azienda ha investito dal 2008 più di 14 miliardi di dollari in ricerca, sviluppo e commercializzazione di questi prodotti, oggi disponibili in 95 Paesi. In Italia, oltre due milioni di fumatori adulti hanno già abbandonato le sigarette in favore di alternative senza combustione.

“Sono entusiasta di questa nuova avventura e sono fermamente convinto del ruolo che, grazie alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico, come azienda possiamo svolgere per avere un impatto positivo sulla società - ha dichiarato Frega -. La visione del gruppo Philip Morris è chiara: rendere le sigarette un ricordo del passato nel più breve tempo possibile, accelerando la transizione dei fumatori adulti verso prodotti potenzialmente meno dannosi. Una visione che in Italia perseguiremo a fianco di una filiera integrata che conta 41mila persone e 8mila aziende, e che rappresenta un’eccellenza mondiale”.

Al contempo, Marco Hannappel continuerà a ricoprire il ruolo di Vicepresidente Europa Sud-Occidentale di Philip Morris International, supervisionando le attività del gruppo in Italia, Spagna, Portogallo e Andorra. Dal 2019 alla guida dell’affiliata italiana, Hannappel ha dato un impulso decisivo allo sviluppo della filiera Philip Morris nel Paese, promuovendo investimenti industriali, agricoli e nell’area dei servizi al consumatore.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Autotorino accelera sulla crescita con l'acquisizione di Bianchessi Auto
01/09/2025
di Redazione
Autotorino accelera sulla crescita con l'acquisizione di Bianchessi Auto
Generalfinance accelera nel factoring e chiude il primo semestre 2025 con utile netto in crescita del 54%
01/09/2025
di Demetrio Rodinò
Generalfinance accelera nel factoring e chiude il primo semestre 2025 con utile netto in c...
Piazza Affari apre settembre in rialzo con Leonardo e TIM tra i migliori titoli
01/09/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari apre settembre in rialzo con Leonardo e TIM tra i migliori titoli
UniCredit fa ancora shopping in Grecia
01/09/2025
di Redazione
UniCredit fa ancora shopping in Grecia