Pfizer ha annunciato oggi che acquisirà lo sviluppatore di farmaci per la perdita di peso Metsera, nell'ambito di un accordo da 7,3 miliardi di dollari, compresi i pagamenti futuri, per garantire la sua posizione nel redditizio mercato del trattamento dell'obesità.
Pfizer acquisirà Matsera per 7,3 miliardi di dollari
Il mercato globale dei farmaci per l'obesità, che si prevede raggiungerà i 150 miliardi di dollari entro l'inizio del 2030, è esploso negli ultimi anni, trainato dal successo di terapie altamente efficaci mirate al GLP-1 di aziende come Novo Nordisk ed Eli Lilly, che si contendono il mercato.
Le case farmaceutiche hanno sviluppato trattamenti di nuova generazione per l'obesità (compresi farmaci che prendono di mira altri ormoni e aiutano a preservare i muscoli mentre perdono grasso) per stabilire la loro presenza sul mercato.
L'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che l'acquisizione di Metsera "spinge Pfizer in quest'area terapeutica chiave" e sfrutterà l'esperienza cardiometabolica e l'infrastruttura globale dell'azienda per accelerare i farmaci per l'obesità di nuova generazione. L'accordo segue le recenti battute d'arresto di Pfizer nei suoi sforzi di sviluppo con la pillola per la perdita di peso danuglipron.
L'azienda aveva scartato lo sviluppo di una versione una volta al giorno di danuglipron ad aprile, dopo che un paziente dello studio aveva sperimentato un potenziale danno epatico indotto dal farmaco, che si è risolto dopo l'interruzione del farmaco. Alla fine del 2023 aveva interrotto lo sviluppo di una versione due volte al giorno a causa di vari effetti collaterali.
L'ultimo accordo potrebbe essere un "positivo significativo per Pfizer, posizionandola con una pipeline di obesità più robusta che potrebbe essere differenziata in base al dosaggio", ha detto l'analista di BMO Capital Evan Seigerman.
Pfizer pagherà 47,50 dollari per azione in contanti a Metsera, che rappresenta un premio di circa il 43% rispetto all'ultima chiusura della società con sede a New York.
Metsera ha inoltre diritto a ricevere ulteriori 22,50 dollari per azione subordinati al raggiungimento di determinati traguardi di performance. Le sue azioni sono aumentate di quasi il 60% a 53,16 dollari nelle contrattazioni pre-mercato, mentre Pfizer è salita di circa il 2%.