Economia

Petrolio: per Shell meglio del previsto l'utile del terzo trimestre

Redazione
 
Petrolio: per Shell meglio del previsto l'utile del terzo trimestre
Il gigante petrolifero britannico Shell, seppure abbia registrato oggi un leggero calo su base annua, ha registrato n utile del terzo trimestre superiore alle attese, in parte dovuto al forte calo dei prezzi del greggio e ai margini di raffinazione più bassi.

Petrolio: per Shell meglio del previsto l'utile del terzo trimestre

La società ha avuto utili rettificati pari a 6 miliardi di dollari per il periodo luglio-settembre, superando le aspettative degli analisti che si attestavano sui 5,3 miliardi di dollari. Ha quindi registrato utili rettificati pari a 6,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre e 6,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2023.

Shell ha dichiarato che riacquisterà ulteriori 3,5 miliardi di dollari di azioni nei prossimi tre mesi, mantenendo invariato il dividendo a 34 centesimi ad azione. Alla fine del terzo trimestre, l’indebitamento netto è stato pari a 35,2 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 40,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Shell ha quindi riferito che che i margini di profitto della raffinazione sono scesi di oltre il 28% su base trimestrale, mentre si prevedeva che i risultati commerciali della sua divisione prodotti chimici e petroliferi sarebbero stati inferiori.
La concorrente britannica BP ha pubblicato martedì i suoi utili trimestrali più deboli in quasi quattro anni, appesantiti dai margini di raffinazione più bassi.
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Consumi post-inflazione. Il 77% degli italiani cambia le abitudini d’acquisto
03/06/2025
di Luca Andrea
Consumi post-inflazione. Il 77% degli italiani cambia le abitudini d’acquisto
Borsa Italiana cauta tra banche in affanno e rally selettivi sul MidCap. Spread Btp-Bund oltre 95 punti base
03/06/2025
di Luca Andrea
Borsa Italiana cauta tra banche in affanno e rally selettivi sul MidCap. Spread Btp-Bund o...
Edizione punta sulla Spagna. Visione a lungo termine, sostenibilità e investimenti strategici nel cuore dell’Europa sud-occidentale
03/06/2025
di Demetrio Rodinò
Edizione punta sulla Spagna. Visione a lungo termine, sostenibilità e investimenti strateg...
Gruppo San Donato presenta la nuova corporate governance, il bilancio consolidato 2024 e i progetti futuri
03/06/2025
di Redazione
Gruppo San Donato: completata la semplificazione dell’assetto societario e della governanc...