Economia

Petrolio: in calo i prezzi sui mercati energetici

Redazione
 
Petrolio: in calo i prezzi sui mercati energetici

I prezzi del petrolio hanno registrato oggi un calo. I future sul Brent sono scesi di 77 centesimi, l'1,18%, a 64,71 dollari al barile, mentre i future sul greggio West Texas Intermediate statunitense sono scesi di 65 centesimi, l'1,04%, a 61,70 dollari.

Petrolio: in calo i prezzi sui mercati energetici

Dopo la sospensione dei dazi per la maggior parte dei Paesi, ieri i contratti di riferimento sul greggio si sono chiusi al rialzo del 4%, dopo essere scesi fino al 7% durante la sessione. Trump, tuttavia, ha aumentato l' aliquota tariffaria per la Cina al 125% con effetto immediato, rispetto alla tariffa del 104% precedentemente annunciata e in vigore mercoledì mattina.

Gli strateghi delle materie prime di ING hanno affermato in una nota di ricerca pubblicata giovedì che l'aumento dei dazi statunitensi sulla Cina crea molta incertezza sui mercati. "È probabile che questa incertezza continui a frenare la crescita globale, il che rappresenta chiaramente un problema per la domanda di petrolio", hanno affermato.

"La curva forward dell'ICE Brent segnala un mercato petrolifero meglio rifornito", hanno affermato gli strateghi, con l'ICE Brent che passerà alla fase di contango a partire dal contratto di gennaio 2026.
La Cina ha inoltre annunciato un'ulteriore imposta sulle importazioni di prodotti dagli Stati Uniti, imponendo una tariffa.

Negli Stati Uniti, le scorte di greggio sono aumentate di 2,6 milioni di barili nella settimana conclusasi il 4 aprile, ha affermato l'Energy Information Administration, quasi il doppio delle aspettative.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +0,98%
30/07/2025
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +...
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
30/07/2025
Redazione
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
Snam: utile netto adjusted a 750 milioni nel primo semestre 2025, confermata la guidance annuale
30/07/2025
Redazione
Snam archivia il primo semestre 2025 con risultati solidi
Hera chiude il primo semestre 2025 con utile e investimenti in crescita
30/07/2025
Redazione
Il Gruppo Hera conferma la propria traiettoria di crescita nel primo semestre dell’anno