Economia

Petrolio: Chevron annuncia fino al 20% di licenziamenti della forza lavoro

Redazione
 

La compagnia petrolifera Chevron taglierà dal 15% al 20% della sua forza lavoro, nell'ambito del piano di riduzione dei costi. I licenziamenti inizieranno quest’anno e la maggior parte dei tagli saranno completati prima della fine del 2026. Chevron sta cercando di ridurre i costi tra i 2 e i 3 miliardi di dollari entro la fine del prossimo anno, secondo l’azienda.

Petrolio: Chevron annuncia fino al 20% di licenziamenti della forza lavoro

La compagnia aveva un organico totale di 45.600 dipendenti al 31 dicembre 2023, secondo la sua più recente dichiarazione annuale. Se il numero di dipendenti alla fine del 2024 fosse stato simile, tagliare la sua forza lavoro del 20% avrebbe comportato oltre 9.000 licenziamenti.

"Non prendiamo queste azioni alla leggera e sosterremo i nostri dipendenti durante la transizione", ha affermato il vicepresidente della Chevron Mark Nelson in una dichiarazione. Ma, ha aggiunto, "una leadership responsabile richiede di adottare queste misure per migliorare la competitività a lungo termine della nostra azienda per il nostro personale, i nostri azionisti e le nostre comunità".

La società non ha raggiunto le aspettative di Wall Street sugli utili del quarto trimestre , poiché la sua attività di carburante ha registrato una perdita di 248 milioni di dollari rispetto a un utile di 1,15 miliardi di dollari dell’anno precedente, a causa del calo dei margini di raffinazione.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa