Economia

Pasqua: volano i prezzi di colombe (+20%) e uova di cioccolata (+5,4%)

Redazione
 
Pasqua: volano i prezzi di colombe (+20%) e uova di cioccolata (+5,4%)

La primavera è nell'aria, le vetrine si colorano di fiocchi e cioccolato, ma quest'anno l'acquisto dei dolci pasquali potrebbe lasciare un retrogusto… amaro. Stando ad un'indagine condotta da Altroconsumo tra Milano e Roma, infatti, quest’anno la Pasqua vede un rincaro significativo sia per le regine della tavola in festa: le colombe e le uova di cioccolato.

Pasqua: volano i prezzi di colombe (+20%) e uova di cioccolata (+5,4%)

Partiamo dal simbolo per eccellenza di questa ricorrenza: la colomba. Se l'anno scorso l'aumento dei prezzi era stato quasi impercettibile (solo l'1%), quest'anno la musica è cambiata, e di parecchio. Altroconsumo ha registrato un aumento medio del 20% per le colombe pasquali rispetto al 2024. A guidare questa impennata è soprattutto la classica colomba, il cui prezzo al chilo è schizzato da 9,98 euro a ben 11,96 euro. Ma attenzione, perché la forbice dei prezzi è davvero ampia.

E così ci si può imbattere in colombe classiche a partire da un invitante 3,99 euro al chilo sino a cifre che superano i 30 euro, arrivando in alcuni casi a toccare i 31,90 euro. E le colombe "speciali", quelle con farciture golose che ci fanno venire l'acquolina in bocca? Anche loro non sono state risparmiate, con un aumento più contenuto, intorno al 10%, e un prezzo medio di 14,06 euro al chilo.

L’associazione lancia poi un avvertimento che suona come un consiglio da amico: occhio alle confezioni. Spesso infatti le colombe più piccole costano quanto le classiche, ma il prezzo al chilo lievita inesorabilmente. E per chi ama l'artigianalità? In questo caso si parla di un piccolo lusso, con prezzi medi che si aggirano sui 38,40 euro al chilo, ma che in alcune pasticcerie possono raggiungere la cifra, quasi incredibile, di 50 euro. Passando all'altro protagonista della Pasqua, l'uovo di cioccolato, l'indagine di Altroconsumo non è più tenera. Rispetto al 2024, il prezzo medio è aumentato del 5,4%.

Ma confrontando i prezzi con quelli del 2023, il rincaro sale a un non trascurabile 13,1%. Attenzione, questi sono aumenti percentuali, ci ricorda Altroconsumo, ma il costo effettivo si fa sentire. Il prezzo medio per un uovo di cioccolato si attesta sui 56,10 euro al chilo, ma per le varianti più pregiate, magari con sorprese esclusive o cioccolato di alta qualità, si possono toccare vette di 131 euro al chilo, con aumenti che in alcuni casi arrivano a sfiorare il 30%.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +0,98%
30/07/2025
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +...
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
30/07/2025
Redazione
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
Snam: utile netto adjusted a 750 milioni nel primo semestre 2025, confermata la guidance annuale
30/07/2025
Redazione
Snam archivia il primo semestre 2025 con risultati solidi
Hera chiude il primo semestre 2025 con utile e investimenti in crescita
30/07/2025
Redazione
Il Gruppo Hera conferma la propria traiettoria di crescita nel primo semestre dell’anno