Il produttore di orologi Swatch ha avuto, lo scorso anno, un secco calo di vendite e utili calare, superando le stime degli analisti. Anche se il dividendo sarà ridotto, ma la società si dice fiduciosa riguardo alla futura evoluzione degli affari.
Stando ai dati diffusi oggi, il colosso orologiero ha realizzato un fatturato di 6,7 miliardi di franchi, in flessione del 15% rispetto all'anno prima. Al netto degli influssi valutari la contrazione è del 12%. Sul fronte dei profitti il risultato operativo Ebit è crollato da 1,2 miliardi a 304 milioni, con il relativo margine che è passato dal 15,1% al 4,5%. L'utile netto è diminuito del 75%, scendendo a 219 milioni. L'organico è calato del 2%.
Orologi: secco calo degli utili per Swatch
Gli esperti della comunità finanziaria si aspettavano cifre in calo, ma non in modo così ampio: era attesa una contrazione delle vendite del 10% in valute locali, mentre in media il guadagno netto era pronosticato a 412 milioni.
Il consiglio di amministrazione propone quindi di versare agli azionisti un dividendo di 4,50 franchi per titolo al portatore, a fronte dei 6,50 franchi elargiti per l'esercizio precedente. I vertici sono comunque fiduciosi per i prossimi mesi: è previsto uno sviluppo positivo delle vendite in valuta locale nel 2025, sulla base fra l'altro di innovazioni dei prodotti in tutti i segmenti di prezzo.
Dall'inizio dell'anno il corso dell'azione al portatore - è questo il titolo di riferimento, non l'azione nominativa - è sceso dell'1%, mentre sull'arco di 52 settimane la performance è del -20%.
Il gruppo Swatch è l'azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 16 marchi e dà lavoro a 32.000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (morto nel 2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. L'attuale Ceo Nick Hayek e la presidente del Cda Nayla Hayek sono i suoi due figli.