Economia

Ocse: nel secondo trimestre del 2025 cresce l'export, con l'import invariato

Redazione
 
Ocse: nel secondo trimestre del 2025 cresce l'export, con l'import invariato

Il commercio di merci del G20, stando al rapporto pubblicato oggi dall'Ocse, nel secondo trimestre dell'anno ha avuto un andamento che contrasta con i primi tre mesi dell'anno. Mentre le esportazioni sono cresciute del 2,6%, le importazioni sono rimaste sostanzialmente invariate.

Ocse: nel secondo trimestre del 2025 cresce l'export, con l'import invariato

Ciò, ad avviso dell'Ocse, è dovuto in gran parte alla forte contrazione delle importazioni negli Stati Uniti a seguito della precedente impennata delle importazioni nel primo trimestre 2025.
Nel rapporto si legge che ''le stime preliminari indicano una crescita considerevole degli scambi di servizi del G20, con esportazioni e importazioni in aumento rispettivamente del 4,7% e del 2,9% nel secondo trimestre del 2025. I risultati commerciali nel 2° trimestre 2025 sono stati influenzati dal deprezzamento del dollaro USA rispetto alla maggior parte delle valute e dall'aumento dell'incertezza commerciale, a seguito degli annunci di nuovi dazi''.

Negli Stati Uniti, riferisce ancora l'Ocse, sulla base delle sul rilevazioni, ''le esportazioni di merci sono aumentate del 2,7%, sostenute da maggiori vendite di forme metalliche finite e oro non monetario. Tuttavia, le importazioni negli Stati Uniti sono diminuite bruscamente, del 18,4%, riflettendo un calo degli acquisti di forniture industriali. Ciò fa seguito all'aumento del 18,9% delle importazioni registrato nel primo trimestre 2025''.

L'indebolimento dei prezzi del petrolio, per l'Organizzazione, ha pesato sulle esportazioni dal Canada, che si sono contratte del 9,7%, mentre le importazioni sono rimaste sostanzialmente invariate. Di andamento contrario il commercio nella maggior parte dell'Asia e dell'Europa, dove ha registrato una solida crescita.

Le esportazioni e le importazioni cinesi sono aumentate rispettivamente del 2,5% e del 4,7%, spinte dai semiconduttori e dai prodotti high-tech. Allo stesso modo, le esportazioni coreane sono aumentate del 7,1%, trainate dai semiconduttori e dai chip di memoria ad alta larghezza di banda.

Nell'Unione Europea, le esportazioni e le importazioni sono cresciute rispettivamente del 4,7% e del 6,3%, con un aumento delle esportazioni del 7,4% in Germania, del 6,0% in Francia e del 5,9% in Italia. Il Regno Unito ha registrato un aumento dell'1,3% delle esportazioni, mentre le importazioni sono aumentate dell'8,5% a causa dei maggiori acquisti di prodotti farmaceutici e automobili. Al contrario, le esportazioni sono diminuite in Argentina e Brasile (meno 3,6% per entrambi).

Le esportazioni australiane sono aumentate dell'1,8%, principalmente in minerali metallici e rottami metallici, mentre le importazioni sono aumentate del 9,3%.
Il rapporto dell'Ocse spiega, poi, come negli Stati Uniti, le esportazioni di servizi sono cresciute dello 0,8%, mentre la crescita delle importazioni è rimasta piatta. In Canada, le esportazioni sono aumentate del 2,9%, principalmente grazie ai maggiori ricavi da altri servizi alle imprese, mentre le importazioni sono aumentate del 4,7%. Analogamente alle merci, il commercio di servizi ha registrato una forte espansione in Europa.

Le esportazioni e le importazioni della Germania sono aumentate rispettivamente del 9,8% e del 10,6%, a seguito di un forte aumento sia delle entrate che delle spese di viaggio. In crescita anche l'interscambio di servizi in Italia (in crescita del 10,2% per l'export e del 9,8% per l'import) e in Francia (in crescita del 2,6% per l'export e del 3,5% per l'import), registrando entrambi forti incrementi di viaggi. Il Regno Unito ha registrato un aumento del 9,1% delle esportazioni, grazie ai maggiori ricavi da altre imprese e servizi finanziari, mentre le importazioni sono aumentate del 5,8%.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto controllo
09/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto contro...
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato resta fragile
09/01/2026
Redazione
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato rest...
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 euro/m²
09/01/2026
Redazione
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 e...
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola salva-agricoltura
09/01/2026
di Redazione
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola s...