Esteri

NYT: Trump impedisce raid di Israele sui siti nucleari iraniani

Redazione
 
NYT: Trump impedisce raid di Israele sui siti nucleari iraniani

Secondo quanto riportato dal New York Times, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe bloccato un attacco militare israeliano pianificato contro i siti nucleari iraniani, preferendo la via del negoziato con Teheran.

NYT: Trump impedisce raid di Israele sui siti nucleari iraniani

Una scelta maturata dopo mesi di dibattito interno alla Casa Bianca e considerazioni strategiche sulla sicurezza regionale e globale. Israele, secondo il quotidiano statunitense, aveva preparato l’operazione già a maggio con l’obiettivo di ritardare di almeno un anno le potenziali capacità nucleari dell’Iran. Tuttavia, per portare a termine il piano sarebbe stato essenziale il supporto degli Stati Uniti, sia in termini logistici che per affrontare l’inevitabile rappresaglia iraniana.

Proprio su questo punto Trump avrebbe deciso di tirare il freno, optando per un approccio diplomatico. La decisione ha aperto le porte a un primo dialogo ufficiale tra Washington e Teheran; dialogo peraltro iniziato già negli anni del suo primo mandato (2017-2021).

Mentre scorso sabato, Stati Uniti e Iran hanno avviato colloqui diretti in Oman. Entrambe le parti li hanno descritti come “positivi” e “costruttivi”, alimentando cauto ottimismo sul fronte della distensione. Secondo fonti vicine ai negoziati, riportate sempre da Reuters, è previsto un secondo incontro per sabato prossimo, probabilmente a Roma.

Se confermato, il vertice nella capitale italiana segnerebbe un ulteriore passo verso una possibile intesa per limitare il programma nucleare iraniano e disinnescare le tensioni che, per mesi, hanno fatto temere un’escalation militare in Medio Oriente.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi sicuri
04/12/2025
Redazione
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi "sicuri"
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso
04/12/2025
Redazione
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti...
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
04/12/2025
Redazione
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattaforme
04/12/2025
Redazione
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattafor...