Economia

Nextalia accoglie H14 nel Capitale sociale

Nextalia
 
Nextalia accoglie H14 nel Capitale sociale

Nextalia SGR S.p.A. ("Nextalia" o la "Società") annuncia due importanti sviluppi: l'ingresso di H14 S.p.A. ("H14") nel capitale sociale della società e l’istituzione del nuovo fondo Nextalia Flexible Capital (il “Fondo”), fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali.

Nextalia accoglie H14 nel Capitale sociale

L'ingresso di H14, a seguito di un aumento di capitale approvato dall'Assemblea degli Azionisti, consolida ulteriormente il gruppo di investitori di primo piano che affiancano Francesco Canzonieri, fondatore di Nextalia. H14, family office italiano con sede a Milano, porta con sé una vasta esperienza negli investimenti in capitale di rischio e di crescita, in linea con la missione di Nextalia di sostenere le eccellenze italiane. Fiammetta Roccia, Head of Permanent Capital di H14, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Nextalia. Contestualmente, il Consiglio di Amministrazione di Nextalia ha istituito il fondo Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato a investitori professionali.

Focalizzato sul segmento Small Cap, il Fondo si distingue per la sua strategia ibrida e punta a una raccolta di 350 milioni di euro. Nextalia Flexible Capital investirà in aziende italiane di piccole e medie dimensioni ad alto potenziale di crescita attraverso investimenti in maggioranza e minoranza, aumenti di capitale e strumenti ibridi quali preferred equity. Questa iniziativa arricchisce il comparto Equity di Nextalia, guidato da Valentina Pippolo, Chief Investment Officer Equity, che entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Società. La gestione del Fondo sarà affidata a un team di investimento dedicato, composto da professionisti con esperienze diversificate e complementari. Inoltre, il Fondo sarà supportato da un gruppo selezionato di Industrial Advisor, esperti settoriali di fama nazionale, per massimizzare la creazione di valore nelle opportunità di investimento del Fondo.

Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia, ha commentato: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso di crescita accogliendo H14 come nuovo partner strategico. Il lancio di un nuovo fondo con strategia ibrida conferma il ruolo distintivo di Nextalia come piattaforma italiana di riferimento per gli investimenti nei private market. Desidero ringraziare i soci per il supporto costante e per aver accolto con favore l'ulteriore ampliamento della nostra gamma di strategie di investimento." Nextalia è stata assistita da Giovannelli e Associati per i profili regolamentari.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”