Esteri

Le giravolte di Musk: "Farage non può restare leader di Reform UK"

Redazione
 

A conferma che dovremo abituarci alle giravolte di Elon Musk, al quale niente sembra essere di ostacolo ad esternazioni a raffica, e non sempre all'insegna della coerenza, giunge oggi la presa di posizione del patron di Tesla che, in uno dei tanti messaggi che affida a X, ha chiesto che Nigel Farage venga sostituito come leader di Reform UK. Ora, questo potrebbe essere un giudizio o un auspicio come tanti, se non fosse che arriva a distanza di pochi giorni dalle notizie secondo le quali Musk potrebbe sostenere, con una sostanziosa donazione, il partito dell'estrema destra britannica, guidato dal demiurgo della Brexit.

Le giravolte di Musk: "Farage non può restare leader di Reform UK"

In un post, Musk ha sorprendentemente affermato che Farage "non ha le carte in regola" per guidare il partito, senza spiegare il perché della sua censura.
ma non ha spiegato le sue motivazioni.

Nigel Farage, da parte sua, ha ipotizzato che ciò sia dovuto a un disaccordo sul sostegno di Musk all'attivista di estrema destra Tommy Robinson. Ma, ha aggiunto, che "non tradirà mai i suoi principi".
Musk è stato un fervente sostenitore di Farage e del suo partito, scrivendo su X a dicembre che la Gran Bretagna ha "assolutamente" bisogno di Reform UK.

Ma questa settimana è emersa una frattura sul sostegno di Musk a Robinson, vero nome Stephen Yaxley-Lennon, che sta attualmente scontando una condanna a 18 mesi di carcere per oltraggio alla corte.
Robinson ha ammesso in tribunale di aver violato un'ingiunzione contro la ripetizione di affermazioni su uno studente rifugiato siriano dopo aver perso una causa per diffamazione nel 2021.
In un post sui social media pubblicato domenica in risposta al commento di Musk, Farage ha affermato: "Elon è una persona straordinaria, ma su questo temo di non essere d'accordo".
"La mia opinione rimane che Tommy Robinson non sia la persona giusta per la Riforma e non tradisco mai i miei principi",
ha aggiunto Farage.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.