Esteri

Musk vuole avere accesso ai dati finanziari personali di milioni di americani

Redazione
 

Il Dipartimento per l'efficienza governativa, la struttura dell'Amministrazione americana che Donald Trump ha affidato ad Elon Musk, avrebbe chiesto di potere accedere ai dati di milioni di contribuenti statunitensi in possesso all'Irs, il sistema fiscale del Paese.

Musk vuole avere accesso ai dati finanziari personali di milioni di americani

Se Musk riuscisse nel suo tentativo, entrerebbe in possesso dei dati finanziari personali di milioni di americani, con che fine ancora resta difficile da capire.
A rivelarlo sono fonti citate da ABC News, secondo le quali l'obiettivo del Dipartimento Doge, sono i dati custoditi dal sistema dell'Internal Revenue Service che conserva le informazioni fiscali personali di milioni di americani. Il sistema, chiamato Integrated Data Retrieval System, viene utilizzato dai dipendenti dell'IRS per esaminare le informazioni fiscali, emettere avvisi e aggiornare i registri dei contribuenti.

La richiesta, secondo il canale informativo, è stata accolta con allarme sia all'interno del governo sia tra gli esperti di privacy, i quali affermano che concedere a Musk l'accesso ai dati privati dei contribuenti americani potrebbe essere estremamente pericoloso.

Musk ha criticato i giudici federali per aver limitato il suo potere e ha chiesto il loro impeachment, affermando, senza peraltro fornire prove delle sue accusa, ha anche detto che i dipendenti federali stavano frodando i contribuenti.

"Troviamo piuttosto strano che ci siano parecchie persone nella burocrazia che hanno apparentemente uno stipendio di qualche centinaio di migliaia di dollari, ma che in qualche modo sono riuscite ad accumulare decine di milioni di dollari di patrimonio netto mentre sono in quella posizione", ha detto Musk ai giornalisti il 12 febbraio mentre si trovava nello Studio Ovale con il Presidente Donald Trump. "Siamo solo curiosi di sapere da dove provengano".

All'inizio di questo mese, i dipendenti del DOGE hanno chiesto l'accesso al vasto sistema di pagamento federale del Dipartimento del Tesoro, responsabile della gestione di trilioni di dollari di spese governative. Tale accesso ha innescato una causa da parte di 19 Stati ed è stato temporaneamente bloccato da un giudice federale.

Secondo il Washington Post , che per primo ha riportato la notizia, l'IRS sta valutando un memorandum d'intesa che consentirebbe ai funzionari del DOGE di accedere a diversi sistemi, tra cui l'IDRS.

Incalzato dai giornalisti sui controlli in atto per garantire che Musk, le cui aziende hanno miliardi di dollari in contratti federali in corso, acceda ai dati a suo vantaggio, il miliardario ha insistito sul fatto che DOGE pubblichi tutte le sue attività sul suo sito web "in modo che tutte le nostre azioni siano il più possibile trasparenti".

Il sito DOGE di domenica includeva un elenco dei contratti governativi per lo più annullati e un messaggio nella scheda "risparmi": "Le ricevute arriveranno nel fine settimana!"

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.