Economia

Assicurazioni: per Munich RE un utile maggiore di mezzo miliardo di euro rispetto alle previsioni

Redazione
 
Assicurazioni: per Munich RE un utile maggiore di mezzo miliardo di euro rispetto alle previsioni

Il più grande riassicuratore del mondo Munich RE ha ampliato il suo utile di circa mezzo miliardo di euro nel secondo trimestre. L'utile netto di circa 2,1 miliardi di euro è ben al di sopra della mediana delle stime degli analisti di poco più di 1,6 miliardi di euro.

Assicurazioni: per Munich RE un utile maggiore di mezzo miliardo di euro rispetto alle previsioni

Il riassicuratore ha beneficiato del fatto che le perdite rilevanti nel suo core business, la riassicurazione contro i danni, sono state molto basse. Perdite inferiori alla media sono state subite anche nel settore delle assicurazioni speciali con grandi clienti.

Nel settore della riassicurazione vita e malattia, nel frattempo, sul risultato hanno pesato diverse perdite importanti accumulate in modo casuale. Inoltre, l'indebolimento del dollaro USA ha spinto in rosso il risultato valutario del Gruppo. Presso la filiale assicurativa primaria Ergo il risultato è stato in linea con le aspettative, ha annunciato Munich Re.

Gli analisti avevano recentemente valutato la situazione dei riassicuratori in modo differenziato. Attualmente ci sono diverse sfide:
In primo luogo, il mercato della riassicurazione sta passando da una fase hard a una soft. Ciò significa che i prezzi che i riassicuratori applicano ai loro clienti, come Allianz e Allianz Axa – se coprono le prestazioni assicurative.

In secondo luogo, la pressione sui prezzi aumenta perché sul mercato stanno tornando sul mercato un numero maggiore di obbligazioni catastrofali. Gli assicuratori utilizzano queste obbligazioni per trasferire i rischi agli investitori sul mercato dei capitali, in alternativa all'acquisto di una copertura riassicurativa.

In terzo luogo, vi è il rischio che la situazione reddituale dei riassicuratori si deteriori in caso di gravi perdite dovute a catastrofi naturali, ad esempio aggravate dal cambiamento climatico.

Dopo i primi sei mesi, l'utile di Munich Re, pari a circa 3,2 miliardi di euro, era ancora inferiore alla cifra dell'anno precedente di 3,8 miliardi di euro. Ciononostante, il Consiglio di Amministrazione di Joachim Wenning si attiene al suo obiettivo per l'intero anno di aumentare i profitti a 6 miliardi di euro rispetto ai 5,7 miliardi di euro dell'anno precedente.

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari guida l’Europa, rally bancario
21/10/2025
Piazza Affari guida l’Europa, rally bancario
I brand non vendono più prodotti, ma emozioni
21/10/2025
Redazione
Pubblicato il report “Brand Connection - The Age of Meaningful Brands” di Deloitte
Manovra 2026, l’allarme di Unimpresa: “Così le Pmi restano senza ossigeno”
21/10/2025
Redazione
Manovra 2026, l’allarme di Unimpresa: “Così le Pmi restano senza ossigeno”
ICSC lancia il Piano Strategico 2025-2030, oltre 5 miliardi per lo sviluppo di Sport e Cultura
21/10/2025
Redazione
ICSC lancia il Piano Strategico 2025-2030, oltre 5 miliardi per lo sviluppo di Sport e Cul...