Esteri

Migranti, i soccorsi evitano una strage nella Manica nel giorno di Natale: salvati centinaia di clandestini

Redazione
 

L'attivazione di una dozzina di operazioni di soccorso ha evitato, nel giorno di Natale, una strage di migranti che, approfittando di condizioni atmosferiche favorevoli, stavano tentando di attraversare, illegalmente, la Manica. Dodici operazioni di assistenza e salvataggio sono state coordinate dal centro operativo regionale di sorveglianza e salvataggio di Gris-Nez, che hanno consentito di soccorrere centosette migranti.

Migranti, i soccorsi evitano una strage nella Manica nel giorno di Natale: salvati centinaia di clandestini

Secondo un rapporto della prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord (Prémar), a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli, nel giorni di Natale sono state rilevate "numerose partenze di imbarcazioni di migranti" dalla costa della Francia settentrionale, da Dieppea Leffrinckoucke, vicino a Dunkerque.
In una operazione di soccorso, sono stati salvati una trentina di migranti, che hanno accettato di tornare sulle coste francesi. Gli altri, che hanno rifiutato, sono rimasti a bordo dell'imbarcazione e, secondo Prémar, "curate dalle risorse britanniche una volta arrivate nelle acque britanniche".

Sempre al largo di Dunkerque, un'altra imbarcazione di migranti sarebbe stata successivamente segnalata in difficoltà a causa di ''danni al motore''. A bordo c'erano 51 persone, che sono state recuperate. Altre 26 sono state salvate mentre la loro imbarcazione era in difficoltà.
La Manica è ''un settore particolarmente pericoloso, soprattutto in pieno inverno, per le imbarcazioni precarie e sovraccariche'', ricorda Prémar. Secondo la prefettura di Pas-de-Calais, dall'inizio dell'anno almeno 73 migranti sono morti mentre tentavano la traversata per raggiungere l'Inghilterra. Ciò rende il 2024 l’anno più mortale dalla comparsa del fenomeno delle piccole imbarcazioni nella Manica nel 2018.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.